NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.21 Giugno / Luglio 2006

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 21 (1864 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Il rilancio del Movimento a Milano

Data di pubblicazione: Domenica, 18 Giugno 2006

TRAGUARDI SOCIALI / n.21 Giugno / Luglio 2006 :: Il rilancio del Movimento a Milano

A ottobre Mcl organizza un convegno nel capoluogo lombardo


A ottobre Mcl organizza un convegno nel capoluogo lombardo


IL RILANCIO DEL MOVIMENTO A MILANO


       Si terrà il prossimo 23 settembre il Congresso provinciale del Mcl di Milano, che sta vivendo una positiva stagione di rilancio rispetto ad una presenza che vuole essere discreta e collaborativa e, al tempo stesso, qualificata e decisa, basata sui tipici contenuti dell’azione del Movimento.

       Gli incontri preparatori, che si stanno svolgendo in diverse località della città e della provincia, vogliono avere proprio questo obiettivo: offrire ad associati, futuri soci ed a quanti intendano conoscere più a fondo la nostra realtà, le linee e le tesi principali che danno senso alla presenza del Movimento Cristiano Lavoratori. Valori solidi che accomunano il mondo cattolico – e non solo -: la vita da difendere e promuovere in ogni momento; la famiglia fondata sul matrimonio quale soggetto sociale che richiede al legislatore una particolare attenzione, soprattutto con riferimento agli aspetti del rapporto tra tempi di lavoro, tempi di ‘cura’ familiare e tempi della città; il lavoro inteso come ‘valore’ e ‘chiave essenziale’; la cooperazione allo sviluppo e le migrazioni dei popoli; la scelta ecclesiale approfondita attraverso il cammino della Chiesa italiana verso il Convegno Ecclesiale di Verona.

       Proprio la “Speranza” offre un senso forte alla presenza dei cattolici nel terreno del sociale e del politico, offrendo contenuti e valori che aiutano una società sfiduciata e demotivata a riprendere l’interesse alla partecipazione ad ampio raggio: nella Chiesa (giocandoci una precisa responsabilità di laici), nella società, nel lavoro.

       Da questo punto di vista Milano rappresenta un’opportunità particolare, non solo per la dimensione della città e della Diocesi e per il tipo di problematiche che vi si riscontrano, ma anche per le opportunità che il “laboratorio-Milano” rappresenta proprio per il lavoro. Non a caso proprio dal “patto per il lavoro” degli anni 2000 presero il via una serie di iniziative inusuali e mai messe in campo, che vanno oggi rafforzate e riqualificate approfittando di inaspettate aperture che ci offrono la possibilità di perseguire con forza una maggiore coesione sociale e un nuovo modo di relazionarsi delle parti sociali tra loro e con le istituzioni.

       Proprio su questi argomenti MCL intende offrire un suo specifico contributo di dialogo intessuto di valori e di scopi verso i quali orientare la crescita. Prima tappa di questo percorso, ricco di promesse e di opportunità da cogliere, ma anche di difficoltà e di sfide da affrontare, sarà il Convegno che il Movimento sta organizzando, dal 6 all’8 ottobre prossimi, nella sede lombarda di Confindustria. Un appuntamento che ci auguriamo intenso di proposte e di idee, di valori e di cultura, un primo passo verso l’approfondimento di un’amicizia che ci auguriamo sempre più intensa con i cittadini che vivono e lavorano all’ombra della Madonnina.


Noè Ghidoni

 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali