NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.24 Gennaio / Febbraio 2007

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 24 (1488 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  I giovani in continua evoluzione

Data di pubblicazione: Lunedì, 8 Gennaio 2007

TRAGUARDI SOCIALI / n.24 Gennaio / Febbraio 2007 :: I giovani in continua evoluzione

Proseguono le iniziative Mcl dedicate ai giovani


Proseguono le iniziative Mcl dedicate ai giovani

I GIOVANI IN CONTINUA EVOLUZIONE



       Gli ultimi mesi sono stati scanditi da una serie di appuntamenti dei giovani del Mcl, durante i quali abbiamo potuto approfondire la reciproca conoscenza, il nostro essere Movimento, mettendo in evidenza ciò che ci sta a cuore, aspettative e desideri.

       Nell’incontro di primavera, svoltosi a Roma tra il prof. Tiraboschi e alcuni giovani sul tema “I giovani e la flessibilità nella legge Biagi”, si è avviato un confronto sul mondo del lavoro e su come vivere da protagonisti i cambiamenti e le sfide del nostro tempo. Un momento di approfondimento su questioni delicate e decisive per il futuro, che non solo coinvolgono la sfera “lavorativa” ma attengono anzitutto alla dimensione educativa.

       Il seminario di Senigallia, dedicato alla speranza cristiana, è stato un’occasione per discutere sul nostro essere Movimento. L’appuntamento marchigiano si è concluso con l’approvazione del Manifesto dei giovani Mcl, che sintetizza gli ideali che ci ispirano e rappresenta il nostro impegno nel Movimento e nella società.

       Con il seminario di Strasburgo si è approfondita la conoscenza della realtà europea e la dimensione internazionale del Mcl. In questo contesto gli incontri con i parlamentari europei, il confronto con gli “adulti” del Mcl, i tanti momenti di convivialità, sono stati uno stimolo a proseguire il percorso associativo.

       Dall’inizio di novembre siamo impegnati nella ricerca I giovani e il lavoro: un incontro (im)possibile?, promossa dal Mcl con la supervisione scientifica del gruppo di ricerca di Adapt, che si sta rivelando un’occasione di crescita personale e di Movimento. Numerose iniziative sono state intraprese per distribuire il questionario, come gli incontri organizzati nelle università, e per promuovere l’approfondimento di questi temi. Ponendo al centro l’interesse per la persona, per i suoi desideri, per il suo futuro, con uno spirito predisposto all’ascolto e al dialogo, ci si mette i gioco per favorire nuove opportunità di confronto.

         Un’amicizia all’opera, dunque, capace di aprirsi agli altri, di ascoltare e di coinvolgersi partendo dalle esigenze concrete delle persone. Un’amicizia che vivrà un momento importante nella definizione dello Statuto dei giovani del Mcl, affidata dalla Presidenza Generale alla Segreteria Generale dei giovani, per riorganizzare il movimento giovanile, valorizzando le positive esperienze fatte. Anche questa sarà un’opportunità per proseguire nel cammino intrapreso, nell’approfondimento di ciò che ci lega e del nostro essere nel Movimento e nella società.


Giovanni Gut

 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali