NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.24 Gennaio / Febbraio 2007

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 24 (1488 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  La Fondazione Europa Popolare inizia l'attività

Data di pubblicazione: Giovedì, 11 Gennaio 2007

TRAGUARDI SOCIALI / n.24 Gennaio / Febbraio 2007 :: La Fondazione Europa Popolare inizia l'attività

Prima riunione del Consiglio di Amministrazione

LA FONDAZIONE EUROPA POPOLARE INIZIA L’ATTIVITA'


       La Fondazione Europa Popolare ha iniziato la sua attività con la prima riunione del Consiglio di Amministrazione, che si è tenuta lo scorso 14 dicembre. Il CdA nella sua prima seduta, ricca di interventi e di interessanti stimoli, ha tracciato le linee su cui dovrà lavorare la Fondazione nei suoi primi mesi di vita. In particolare, è stata ribadita la natura culturale dell’istituzione, che a questo fine dovrà avere come obiettivi principali l’approfondimento dei temi trattati nel manifesto che ne ha accompagnato la nascita ed il confronto con tutta la società, a partire da una seria riflessione su tali tematiche. La Fondazione affronterà e svilupperà questioni care alla storia e all’identità del Mcl, ma non si sovrapporrà ad esso. Manterrà, anzi, una sua vita, una sua funzione ed una sua immagine autonome, che vogliono essere un segno concreto di apertura all’incontro di tutti coloro che condividono lo spirito ed il metodo del manifesto. Certamente la Fondazione sarà attenta alla realtà sociale, politica ed economica, anche nelle sue forme più contingenti, pronta ad attualizzare gli insegnamenti della tradizione culturale e politica cui si rifà, ma proprio perché intende porre le basi per un progetto serio ed innovativo, essa sta elaborando un piano culturale e di approfondimento che sappia anche svincolarsi dall’attualità, per cogliere le linee di cambiamento che stanno al fondo della nostra società.

      In base a quanto deciso dal Consiglio di Amministrazione, la Fondazione si muoverà non solo in ambiti diversi, ma anche attraverso strumenti di carattere molto differente fra loro, come potranno essere l’organizzazione di convegni e seminari, la promozione di ricerche e pubblicazioni di vario carattere e con varie metodologie, la creazione di un proprio sito Internet. A questo proposito, il primo passo è stato proprio l’apertura del sito www.europapopolare.eu , che sarà il principale mezzo di comunicazione della Fondazione, dove si potranno trovare tutte le novità che la riguardano e sul quale sono già stati pubblicati alcuni articoli, oltre al manifesto iniziale. Sempre sul sito, si possono trovare tutti i recapiti della Fondazione ed eventualmente le modalità per diventarne soci.

      Infine, partendo dall’idea di creare un vero spazio di dialogo e di confronto, il CdA ha posto come una delle priorità della Fondazione quella di entrare in contatto con istituzioni analoghe che operino sia in Italia che all’estero, anche per mezzo dell’attivazione dell’ufficio di Bruxelles, che servirà per facilitare la nascita di confronti e collaborazioni con enti che già sono attivi a livello europeo
.

S.C.

 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali