NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.16 Maggio / Giugno 2005

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 16 (905 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Impegno umanitario del Mcl in favore dei bambini georgiani

Data di pubblicazione: Giovedì, 20 Ottobre 2005

TRAGUARDI SOCIALI / n.16 Maggio / Giugno 2005 :: Impegno umanitario del Mcl in favore dei bambini georgiani

Progetto umanitario del Movimento Cristiano Lavoratori


IMPEGNO UMANITARIO DEL MCL IN FAVORE
DEI BAMBINI GEORGIANI


      C’è un progetto umanitario del Movimento Cristiano Lavoratori, che coinvolge famiglie residenti nelle varie province della Sicilia, che merita di essere meglio conosciuto: si tratta di un programma di ospitalità rivolta a minori e a giovani provenienti dalla Georgia, che grazie a quest’impegno solidale e di amicizia – promosso dal Mcl della Sicilia - possono trascorrere un periodo dell’anno ospitati presso le famiglie siciliane, dove possono imparare a conoscere valori positivi e serenità.

       L’iniziativa, che va avanti ormai da oltre un decennio, sta raccogliendo sempre maggiori consensi. E’ un’esperienza di forte impatto emotivo, non solo per i bambini ospitati – la maggior parte di loro, nella pur breve esistenza, hanno conosciuto solo la violenza della guerra e la fame e la disperazione –, ma anche per le famiglie ospitanti che hanno modo di crescere nel rispetto, nella solidarietà e nel confronto con realtà tanto tristemente diverse dalla nostra.

       La Georgia, infatti, è uno Stato caucasico che tutt’oggi sta vivendo una drammatica crisi sociale ed economica a causa della guerra civile, scoppiata nel 1992, che dura ormai da circa 13 anni e che sta sfiancando le già deboli risorse della popolazione: persino nella capitale Tblisi è un problema anche recuperare i generi di prima necessità come cibo, medicine, mezzi di trasporto. I profughi dopo tanti anni sono ancor oggi ospitati in alberghi e in scuole requisiti a tale scopo, vivendo una situazione drammatica.

       Regalare un sorriso a questi bambini, sia pure per un breve periodo l’anno, è un tesoro prezioso che può servire a costruire il sogno di una vita migliore.

 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali