NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.16 Maggio / Giugno 2005

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 16 (905 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  A Padova grande successo di simpatia per il Mcl e la sua operazione Tanzania

Data di pubblicazione: Venerdì, 21 Ottobre 2005

TRAGUARDI SOCIALI / n.16 Maggio / Giugno 2005 :: A Padova grande successo di simpatia per il Mcl e la sua operazione Tanzania

Boom di visitatori nel nostro stand a Civitas


A PADOVA GRANDE SUCCESSO DI SIMPATIA PER IL MCL E LA SUA OPERAZIONE TANZANIA



       Dal 6 all’8 maggio scorsi si è tenuta a Padova la decima edizione di Civitas, il salone nazionale dell’associazionismo e del volontariato, cui hanno partecipato come sempre migliaia di persone e moltissime realtà dell’associazionismo e dell’impegno volontario del nostro Paese, e anche enti e organismi pubblici.

       Anche quest’anno il MCL è stato presente, insieme con i suoi enti di servizio che operano nel campo fiscale (centri Caf), previdenziale (patronato Sias), della formazione professionale (Efal), dell’agricoltura e ambiente (Feder. Agri), offrendo anche ospitalità al Cefa che è una organizzazione di volotariato e cooperaizone internazionale.

       Lo spazio del MCL di quest’edizione di Civitas è stato caratterizzato anche da una iniziativa insolita, ma colorata, gustosa e solidale.

       Ai visitatori sono stati infatti offerti in assaggio e donati prodotti dell’alta qualità gastronomica di provenienza calabrese (l’olio di lusso usato dagli chef dei grandi ristoranti, prodotto dalla Olearia san Giorgio; il Vecchio amaro del capo di Limbadi; le nacatole, saporitissimi biscotti di Polistena; la salsa piccantina di Giffone, e in aggiunta perfino il dizionario dialettale di Cinquefrondi) in cambio di una piccola offerta economica.

      L’iniziativa, che è stata materialmente curata con l‘aiuto della Fondazione Giovanni Paolo II, nata a Roma di recente, è stata fatta per raccogliere i soldi (in tutto circa 6 mila euro) che sono necessari per realizzare una piccola bibliotecadoposcuola per i ragazzi di Ikondo, villaggio povero e sperduto della Tanzania dove il Cefa da anni realizza progetti di cooperazione (scuola, asilo, acquedotto, centrale elettrica), e di cui abbiamo già parlato in queste pagine.

       Insomma, il MCL ha voluto caratterizzare la sua presenza al salone nazionale dell’associazionismo manifestando a tutti la particolare attenzione rivolta verso una realtà povera dell’Africa, dove il Cefa sta svolgendo un eccellente lavoro.

         Nello stand è stata allestita anche una piccola selezione di fotografie del villaggio tanzaniano e dei suoi bambini. Inutile dire che questo stand ha avuto un grande successo ed è stato molto apprezzato dai visitatori.

      Probabilmente, anche a causa degli assaggini e delle originali fotografie, e anche per la sua collocazione strategica nel padiglione fieristico, l’angolo del MCL è stato forse fra i più visitati di Civitas. E quando la gente incuriosita, scopriva il motivo della presenza di quei prodotti e di quelle foto, volentieri decideva di partecipare aprendo il borsellino. Molti poi si sono fermati a chiedere informazioni sulle attività del Mcl, del Caf, del patronato Sias, hanno preso giornali e riviste con cui documentarsi e materiale vario.

       Comunque, al di là di ogni altra considerazione, abbiamo notato che il senso di generosità delle persone è davvero commovente. E questa è la cosa più bella che vogliamo ricordare di quei giorni.

       Fra gli altri, sono passati a visitare lo stand del Mcl e a chiedere informazioni sull’iniziativa, personalità di assoluto rilievo. Ad esempio il segretario generale della Cisl Savino Pezzotta che ha preso una bottiglia di olio, e si è complimentato, mandando simbolicamente i saluti a tutti gli aderenti al Mcl; il numero due della Uil Adriano Musi invece è stato il più generoso in assoluto, si è intenerito entusiasmato e ha fatto un’importante offerta economica per il progetto tanzaniano, e solo dopo molte insistenze ha accettato di prendere un sacchetto con alcuni dei prodotti offerti; anche i due direttori del settimanale Vita, Riccardo Bonacina e Giuseppe Frangi, sono stati a lungo a curiosare cordialmente nel nostro stand e hanno fatto rifornimento di cose buone, manifestando simpatia. Tutti hanno apprezzato l’iniziativa e i prodotti tipici calabresi, e soprattutto si sono complimentati con il MCL per aver utilizzato in modo così originale e utile una piccola parte del suo stand, mostrando sensibilità   e attenzione per un popolo meno fortunato di noi. Certo, non ci siamo lavati la coscienza con questo piccolo gesto. Ma sicuramente abbiamo utilizzato bene il nostro tempo e le nostre energie.

 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali