NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.16 Maggio / Giugno 2005

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 16 (905 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Seminario Internazionale Mcl-Feder.Agri a l'Aquila

Data di pubblicazione: Lunedì, 24 Ottobre 2005

TRAGUARDI SOCIALI / n.16 Maggio / Giugno 2005 :: Seminario Internazionale Mcl-Feder.Agri a l'Aquila

Seminario Internazionale


SEMINARIO INTERNAZIONALE MCL-FEDER.AGRI A L’AQUILA


       Dal primo maggio 2004, 10 nuovi Paesi (Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Malta e Cipro) sono entrati a far   parte a tutti gli effetti dell’Unione europea. Altri due Paesi, Romania e Bulgaria, sono in lista di attesa e si pensa che nel 2007 potranno anch’essi entrare in Ue.

       L’agricoltura è il settore produttivo principale nei nuovi Stati dell’Unione. Ma intendere i singoli Paesi come unità nazionali monolitiche senza considerare le diverse caratteristiche geografiche, storiche, culturali, sociali, economiche e politiche, che tali Regioni rivestono all’interno delle rispettive aree geografiche di appartenenza sarebbe un grave errore. Al contrario: in effetti, oggi come oggi, non sarebbe illogico parlare di ‘Regioni europee’.

       Questi i presupposti che hanno indotto la Feder.Agri (ente aderente al Movimento Cristiano Lavoratori) a organizzare un seminario internazionale di studi nel quale dibattere e mettere a confronto le diverse esperienze locali e le problematiche esistenti nei vari Paesi europei.

       L’appuntamento è per il prossimo mese di settembre, dal 23 al 25, a L’Aquila, presso la Scuola superiore ‘Rei Romoli’, dove rappresentanti di gruppi base dei lavoratori, delle associazioni di volontariato, di imprenditori, di rappresentanti del mondo politico ed associativo con esperienze nel settore agricolo, docenti universitari ed esperti, provenienti dai diversi Paesi dell’area mediterranea, si incontreranno per discutere sul tema dell’iniziativa: “Le Regioni agricole protagoniste nella nuova Europa: il contributo dei lavoratori cristiani dell’area mediterranea”.

       Ambiziosi gli obiettivi che   si prefiggono gli organizzatori: confrontare le posizioni delle organizzazioni rappresentative dei lavoratori in merito al ruolo dell’agricoltura nella nuova Europa, considerando anche le specifiche realtà regionali; analizzare le motivazioni per cui da parte di alcuni Paesi è stata adottata una politica che ha portato a non firmare la Convenzione europea ed ha determinato continui problemi ad aderire alle proposte della Commissione; approfondire l’importanza di difendere le specificità merceologiche dei prodotti agroalimentari tipici delle Regioni; studiare le paure dei Paesi fondatori della Ue per il presunto pericolo di invasione di prodotti agroalimentari provenienti dall’est; studiare come poter ottenere un avvicinamento dei prezzi agricoli dei Paesi di nuova entrata ai valori UE, e altro ancora.

      Ai lavori, che saranno articolati in quattro sessioni tematiche, parteciperanno tra gli altri l’On. Lorenzo Cesa, vicepresidente del Gruppo Ppe al Parlamento europeo, l’On. Rodolfo De Laurentiis, vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, diversi assessori regionali e giornalisti. Numerosa anche la rappresentanza dei Paesi stranieri coinvolti, che hanno assicurato la loro partecipazione: Grecia, Spagna, Francia, Germania, Belgio, Polonia, Portogallo, Romania, Malta e Slovenia.

       L’iniziativa sarà svolta in partnership con alcune Università, sia italiane che estere, e con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo. Al termine dei lavori verrà   predisposto un Cdrom per la diffusione dei risultati del dibattito.

 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali