NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.101-102-103 Ottobre / Dicembre 2021

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF TS 101-102-103 (9808 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Il taccuino del cronista

Data di pubblicazione: Giovedì, 30 Dicembre 2021

TRAGUARDI SOCIALI / n.101-102-103 Ottobre / Dicembre 2021 :: Il taccuino del cronista

IL NOSTRO QUOTIDIANO
NUOVI INTERLOCUTORI

IL NOSTRO QUOTIDIANI

Alla vigilia della giornata nazionale del mare, in Sicilia, e più precisamente a Catania grazie al contributo del MCL provinciale e all’associazione l’Angelo Federico Onlus, dieci ragazzi diversamente abili si sono goduti una gita straordinaria lungo la cosata della zona su barche confiscate dallo Stato a trafficanti della disperazione umana.
Così per un giorno questi mezzi di trasporto illecito, che hanno visto solo lacrime e angoscia hanno regalato sorrisi a ragazzi che in questo modo hanno passato una giornata indimenticabile.
Se sapessimo sfruttare così tutti i beni che provengono da attività illecite, forse m potrebbero essere molte di più le giornate del sorriso dei più deboli.
Tutti i bambini sognano di poter incontrare o almeno vedere i propri beniamini che il più delle volte sono supereroi, ancor di più forse i bambini costretti a lunga degenza in ospedale. Per questo il MCL di Catania con il patrocinio del Comune e la collaborazione di supereroi acrobatici SEA, ha regalato ai bimbi ricoverati all’ospedale San Marco un momento davvero emozionante, i super eroi infatti carichi di doni si sono calati dal tetto per rendere ancora più veritiera e spettacolare la mattinata dei piccoli degenti.
A Catania da anni ormai il MCL distribuisce una volta al mese a diverse famiglie bisognose generi di prima necessità. Ovviamente il COVID aveva sospeso anche questo tipo di attività fin quando il presidente provinciale MCL Piergiuseppe De Luca ha capito che era necessario convertire questo tipo di aiuto perché a causa del COVID le necessità erano aumentate e si erano fatte più pressanti, urgenti.
Così con il ricavato di varie raccolte benefiche sono stati acquistati buoni spesa da distribuire ai bisognosi.
Un gesto con un duplice valore la dimostrazione di vicinanza agli ultimi anche e forse di più in un momento difficile come quello causato dal COVID e la dimostrazione che quando si vuole davvero aiutare il modo si trova.

NUOVI INTERLOCUTORI

ACLI
I delegati al XXVI Congresso nazionale delle Acli hanno eletto il nuovo presidente nazionale, Emiliano Manfredonia.
Manfredonia è stato eletto il 21 febbraio 2021 a conclusione della seconda sessione dell’assise elettiva che si è svolta a Roma, a porte chiuse, in rispetto delle norme anti covid 19.

CISL
Il 3 marzo 2021 il Consiglio Generale della CISL riunito a Roma, ha eletto il nuovo Segretario Generale: Luigi Sbarra.
Il calabrese Sbarra, già segretario generale aggiunto, (carica ricoperta dal 2018) raccoglie il testimone da Annamaria Furlan, che ha lasciato il sindacato di via PO dopo averlo guidato per sette lunghi anni.

AZIONE CATTOLICA
Il 27 maggio 2021 il Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana ha scelto Giuseppe Notarstefano come nuovo presidente nazionale dell’Azione Cattolica per il triennio 2021-2024.
Il siciliano Notarstefano è stato scelto all’interno di una terna che il Consigli Nazionale di AC ha indicato dopo la conclusione della XVII Assemblea nazionale dell’Associazione.

RETINOPERA
Il 21 settembre 2021 Retinopera si è riunita in Assemblea per una verifica del cammino e per tracciare il percorso del triennio 2021 - 2024.
L’Assemblea ha confermato le cariche precedenti, elette la prima volta nel 2018: coordinatore Gianfranco Cattai e segretario Sonia Mondin.

FORUM TERZO SETTORE
Il 20 ottobre 2021 si è riunita a Roma, l’assemblea nazionale del Forum del Terzo Settore, principale organismo di rappresentanza unitaria del Terzo Settore italiano ed ha eletto la nuova portavoce: Vanessa Pallucchi, unica candidata che eredita il testimone da Claudia Fiaschi.
Nella stessa assemblea sono stati rinnovati anche gli altri organi sociali.

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO SASSARI
Il 6 e il 7 novembre nella diocesi di Sassari si è celebrata la settantunesima Giornata del Ringraziamento.
Nel 2021 il messaggio dei vescovi italiani si concentra in modo particolare, sul “dono degli animali” che a partire dalla Genesi e in tutta la Rivelazione, la Sacra scrittura spesso presenta come simboli viventi.

50° DI RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO
Il Movimento ha celebrato i suoi 50 anni dalla costituzione con una Concelebrazione Eucaristica, per ringraziare il Signore nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali