NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.105-106 Gennaio-Aprile 2022

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 105-106 (6819 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  IL TACCUINO DEL CRONISTA

Data di pubblicazione: Venerdì, 6 Maggio 2022

TRAGUARDI SOCIALI / n.105-106 Gennaio-Aprile 2022 :: IL TACCUINO DEL CRONISTA

Taccuino

MCL MESSINA VERSO IL SINODO
Quella che viviamo, da ottobre scorso e fino al prossimo mese, è la prima fase del cammino sinodale: un ampio processo di consultazione per raccogliere la ricchezza delle esperienze di sinodalità vissuta. L’MCL di Messina ha scelto di vivere questo tempo anche attraverso un percorso di formazione e riflessione che aiuti tutti i partecipanti a comprendere appieno il valore del Sinodo e del tema, complesso e articolato, che è stato scelto (“Per una Chiesa sinodale: Comunione, partecipazione e missione”). Il percorso formativo, su piattaforma Meet, è articolato in quattro incontri a partire da lunedì 7 febbraio. A coordinarlo, il Diacono Salvatore Nolasco, Assistente Ecclesiastico del Mcl messinese.

MCL PIACENZA SU DIMENSIONE TERRITORIALE DEL PNRR
Il 3 marzo, organizzato con Associazione Città dell’Uomo e Scuola di Economia Civile, il Movimento Cristiano Lavoratori piacentino ha promosso un convegno su rischi e opportunità per i territori del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con i professori Elena Granata (docente di Urbanistica al Politecnico di Milano) e Franco Timpano (ordinario di Politica economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

FESTA DELLE DONNE E BUONE NOTIZIE
Presso la sede della Biblioteca comunale “G. Carducci” di Palazzo Mauri, il Movimento Cristiano Lavoratori – MCL ha il convegno “GOOD NEWS”, per promuovere la lettura e l’informazione positiva dei cittadini. Nel corso dell’incontro verrà presentata una rassegna stampa di cinque notizie positive dove le donne sono protagoniste o sono giovani redattrici in erba del corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”, studenti dell’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” di Spoleto.

IL CINQUANTENARIO A BOLOGNA
Nel segno di Giovanni Bersani, dal 14 marzo, una serie di cinque dibattiti insieme ad altre realtà avrà come filo conduttore le problematiche del lavoro, per il bene comune. Un percorso che vede coinvolti i venti Circoli territoriali Mcl dell’area metropolitana bolognese così come le strutture di azione sociale a noi collegate e operanti su molti fronti: il Cefa (Comitato europeo per la formazione agraria) nella cooperazione con le popolazioni povere del mondo, il Cefal (Consorzio europeo per la formazione e l’addestramento dei lavoratori) nella formazione professionale, Patronato e Caf (Centro assistenza fiscale) nei servizi per lavoratori e pensionati, IT2 nella cooperazione sociale, il Cica, il consorzio interprovinciale della cooperazione agricola.
“Vogliamo affrontare responsabilmente l’oggi per contribuire a costruire un domani migliore, in dialogo con Bologna e con le persone che la animano, a cominciare da quanti lavorano nel suo territorio”, specifica Marco Benassi, segretario dell’Mcl bolognese.

MCL ALESSANDRIA FA RETE CON “LA CITTà DELLE DONNE”
Le due realtà hanno siglato sabato scorso, 19 marzo, giorno dedicato a San Giuseppe, una carta d’intenti contro il femminicidio. L’incontro, introdotto dal Presidente MCL Piercarlo Fabbio, si è tenuto nella sala conferenze del Museo della Gambarina di Alessandria ed ha consentito di approfondire i vari aspetti dell’impegno del Movimento e della Città delle Donne in materia. La firma della “Carta d’intenti contro il femminicidio” attiva una rete con le pubbliche istituzioni del Piemonte ormai “in progress” e consente di connettere vari servizi e varie associazioni.
Alcuni servizi sono già stati avviati, come ha spiegato il dottor Marco Mazzoni, responsabile dei servizi MCL per la provincia di Alessandria, che, durante l’incontro ha descritto il CAF itinerante e lo sportello di consulenza per il pubblico, anch’esso itinerante. Mazzoni non ha mancato di illustrare l’iniziativa della raccolta di derrate alimentari in collaborazione con i Frati Cappuccini di Alessandria e della loro distribuzione ai bisognosi.

A BIELLA CONFRONTO SU “NEURODIVERSITà, NORMALITà E LAVORO”
Presso Palazzo Ferrero, il 23 marzo, con il contributo di Mcl Biella, un convegno con diversi esperti. Tra i relatori anche l’assessore ad Istruzione e Lavoro della Regione Piemonte, Elena Chiorino.

DALL’ERITREA A ROMA
Incontro con Sr. Giuseppina per il presidente Di Matteo e i componenti della presidenza. La sorella, impegnata nell’opera di assistenza all’infanzia presso il centro che, ormai da molti anni, Il Movimento sostiene. Non si spezza il legame con la terra eritrea!
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali