NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.105-106 Gennaio-Aprile 2022

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 105-106 (6819 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Compiuta la trasmigrazione dei nostri circoli nel RUNTS

Data di pubblicazione: Domenica, 22 Maggio 2022

TRAGUARDI SOCIALI / n.105-106 Gennaio-Aprile 2022 :: Compiuta la trasmigrazione dei nostri circoli nel RUNTS

Verso la piena applicazione del Codice del Terzo Settore

Una sfida che ci offre opportunità per una presenza qualificante

Continua il percorso che ci porterà alla piena applicazione del Codice del Terzo Settore. Dovrebbe essere questione di tempo l’approvazione degli Statuti standard che permetteranno alle Associazioni come la nostra di avere un unico documento che unirà tutte le articolazioni a tutti i livelli. Al di là dell’aspetto formale per noi questo è un grande risultato.
Il MCL ha condotto fin dall’inizio una battaglia in questo senso, anche quando non sembrava molto probabile una conclusione positiva.
L’abbiamo fatto per un duplice ordine di motivi: il primo è ovviamente la riaffermazione dei principi che sono alla base della nostra Associazione e che sono riportati nei primi articoli del nostro Statuto Nazionale; il secondo è più pratico ma non meno importante: riteniamo che con questa procedura si sia arrivati a una semplificazione assolutamente necessaria per tutti i nostri Circoli, già sottoposti negli ultimi tempi a una serie di vicissitudini e complicazioni che non ci pareva il caso di aggravare con questioni burocratiche di cui non si sentiva francamente il bisogno. Per chi segue l’argomento del Terzo Settore è un periodo molto intenso; il sottoscritto e gli altri Dirigenti Nazionali competenti stanno realizzando una serie di incontri sul territorio per essere di aiuto alle nostre strutture locali nel percorso di adeguamento alla nuova normativa. Il messaggio che vorremmo diffondere è della serena tranquillità che deve essere alla base del nostro lavoro. La situazione è assolutamente sotto controllo. La trasmigrazione dei nostri circoli nel RUNTS è avvenuta praticamente senza colpo ferire, cosa assolutamente non scontata, e in questo caso è stato fondamentale aver ottenuto il passaggio automatico di tutti i Circoli dal Registro Nazionale delle APS al RUNTS. Detta così sembra una banalità ma chi si occupa di circoli sa quanto questo “dettaglio” abbia semplificato la questione. Chiaramente questo è l’inizio di un percorso e altrettanto chiaramente deve arrivare il messaggio che il rispetto delle regole, peraltro da questo punto di vista le novità sono minime, deve essere un punto imprescindibile del nostro agire. Abbiamo chiesto e ottenuto che le APS avessero pari dignità rispetto a tutte le altre componenti del Terzo Settore, e l’abbiamo ottenuto, non certo in assenza di alcune resistenze da parte di altri soggetti che già erano ampiamente riconosciuti e tutelati. La legislazione che ci riguardava era frammentaria e in qualche caso lasciata alla libera interpretazione dei preposti ai controlli.
Tutto questo adesso è il passato ma noi dobbiamo essere capaci di meritarci quello che è accaduto. Il nostro è un mondo che è più abituato a dare che a chiedere. Il concetto di sussidiarietà è alla base del nostro agire e gli ultimi periodi lo hanno ampiamente dimostrato. Dobbiamo semplicemente continuare a fare quello che abbiamo sempre fatto, con senso di responsabilità ancora maggiore se possibile. Rimane inteso che l’impegno della Presidenza Nazionale continuerà ad essere quello di affiancare le unità di base con la massima efficacia e con il necessario spirito di servizio.
Un abbraccio a tutti e soprattutto un grandissimo augurio di buon lavoro, quest’ultimo sia a voi che a noi.

Giovanni Pecchioli
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali