NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.105-106 Gennaio-Aprile 2022

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 105-106 (6819 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Guardare al futuro con fiducia

Data di pubblicazione: Martedì, 10 Maggio 2022

TRAGUARDI SOCIALI / n.105-106 Gennaio-Aprile 2022 :: Guardare al futuro con fiducia

I giovani Mcl protagonisti

Prospettive originali sulle problematiche e il contributo per risposte nuove

Il mondo MCL, in questo 2022, intraprende la strada verso quello che sarà il 50° anno di storia associativa e di presenza nella società, che avrà il culmine l’8 dicembre, giorno dell’anniversario della fondazione. Cinquant’anni di storia e presenza testimoniano quanto il ruolo dei corpi intermedi sia ancora fondamentale nella costruzione di una società buona, a misura d’uomo e che risponda ai bisogni delle persone che a vario titolo abitano le nostre comunità. Giovani compresi.
I giovani di MCL sono fortunatamente numerosi e sparsi nei vari territori di appartenenza, consapevoli che, come più volte ribadito, non fanno parte di un movimento “separato” da quello originale, ma sono a tutti gli effetti parte integrante di quanto MCL può quotidianamente fare nel proprio servizio alla società ed alla Chiesa. I giovani MCL possono essere una importante risorsa già a partire da oggi per le varie sedi, per aiutare a vedere con occhi diversi le problematiche e le nuove risposte che i tempi moderni richiedono, soprattutto in una società che vede frequentissimi ed immediati mutamenti.
Abbiamo avuto la fortuna di essere Movimento giovanile attivo, presente, con la possibilità di vedere e di confrontarci spesso con i nostri compagni di avventura sparsi nelle varie realtà dell’Italia e non solo.
Il gruppo giovanile è storicamente sempre stata alimentata da alcuni incontri scanditi e ben definiti durante il corso dell’anno che purtroppo, dal 2020 ad oggi e causa pandemia, sono stati impossibili da replicare nelle stesse modalità. L’impegno non si è però mai fermato: sono molteplici e variegate le attività che i giovani MCL hanno promosso e portato avanti in prima persona nelle varie strutture territoriali, declinazione pratica di quanto un corpo intermedio come il nostro vada al servizio di chi è più prossimo, rispondendo a uomini e donne nei bisogni che molto spesso non inquadrabili in uno specifico settore, ma non per questo non fondamentali ed indispensabili. Un servizio al territorio ma con uno sguardo lontano, un’idea comune di intenti che ci lega in modo federativo da quasi 50 anni e che non è venuta meno, anche se solo tramite piattaforme di streaming e di web-conference anche negli ultimi due anni, con un tema, quello del post pandemia da un punto di vista del lavoro, della famiglia, dell’ambiente che ci ha tenuto compagnia come giovani nel corso dell’anno 2021.
Ringraziamo ciascuno per tutto l’impegno profuso in questi tempi difficili, sotto ogni punto di vista, e nell’ambito delle attività rivolte alla celebrazione del 50°MCL, vogliamo ora ripartire a pieno ritmo verso quello che sarà l’importante traguardo del prossimo 8 dicembre. Sono in programma alcune iniziative interregionali e una iniziativa per celebrare il 50° nei futuri mesi che ci porteranno verso la fine dell’anno con un percorso sulla nostra storia, ma soprattutto sull’importanza, sempre rinnovata, di un ente al servizio proprio come il Movimento Cristiano lavoratori.
“Una creatura è capace di miracolo se le fai il dono della fiducia”, scriveva un Santo sociale dello scorso secolo, ed è quello che vorremmo possa essere realtà per ciascuno dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Gianluca Ghidoni
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali