NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.50 Novembre / Dicembre 2011

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 50 (1587 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Giovani cattolici protagonisti della società

Data di pubblicazione: Venerdì, 9 Dicembre 2011

TRAGUARDI SOCIALI / n.50 Novembre / Dicembre 2011 :: Giovani cattolici protagonisti della società

Verso l’Assemblea nazionale dei giovani MCL

Il prossimo dicembre, dall’8 al 10, si terrà all’Ergife Palace Hotel di Roma l’Assemblea Nazionale dei giovani del Movimento Cristiano Lavoratori: una due giorni di dibattito che avrà al centro il tema: “Protagonisti nel presente. Per una scelta responsabile di bene comune”.
All’appuntamento parteciperanno i giovani delegati provinciali e regionali, oltre ad un nutrito numero di giovani provenienti da tutte le realtà del nostro Movimento, e vedrà l’elezione dei responsabili nazionali dei giovani. L’Assemblea Nazionale coincide con l’inizio delle celebrazioni per il quarantennale di vita del Movimento Cristiano Lavoratori, un segnale benaugurante in un anno di festeggiamenti e riflessioni che partendo da quanto di bello e grande è stato fatto in questi quarant’anni guarda con fiducia al futuro. I giovani in questi ultimi mesi si sono incontrati in numerose occasioni a livello provinciale e regionale, sia per ridefinire gli organi della struttura giovanile che per comprendere a fondo quanto cercano e vivono nel Movimento.
Oltre a questi appuntamenti, sono stati molto importanti e partecipati gli incontri interregionali (Italia Centrale, Italia Meridionale e Italia Settentrionale) che si sono svolti a Roma, a Bari e a Milano. Eventi nel corso dei quali, anche grazie alla paterna e briosa presenza del nostro Assistente ecclesiastico don Checco e agli interventi dei vicepresidenti MCL Guglielmo Borri e Noè Ghidoni, sono state avanzate numerose proposte concrete per dare slancio ai giovani nel Movimento e nella società. Oltre alle proposte di azioni fattive sul territorio, è pure emersa una profonda riflessione sul nostro stare insieme, su cosa voglia dire essere parte integrante e attiva del Movimento Cristiano Lavoratori e, soprattutto, sul significato dell’appartenenza alla Chiesa cattolica.
Sono queste le premesse che conducono all’Assemblea Nazionale dei giovani a Roma, durante la quale il tema dei giovani quali protagonisti responsabili del presente in una scelta di bene comune, verrà messo al centro degli interventi dei delegati.
In particolare, l’argomento clou dell’Assemblea sarà approfondito grazie alla presenza e al contributo di due autorevoli protagonisti della vita ecclesiale e sociale del nostro Paese: Monsignor Giampaolo Crepaldi, arcivescovo di Trieste e già segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, e il professore Michele Tiraboschi, docente di diritto del lavoro e relazioni industriali dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Dai loro interventi ci aspettiamo spunti significativi per poter meglio interpretare e vivere il cambiamento sociale in atto, affrontando insieme le questioni che maggiormente ci interessano, ci coinvolgono e ci riguardano direttamente in quanto giovani appartenenti a un movimento cristiano che ha come fondamento il lavoro e le questioni sociali, e approfondendo, allo stesso tempo, la dottrina sociale della Chiesa e il Magistero pontificio che costituiscono le basi del nostro impegno. O meglio, si tratta di guardare e valutare quanto sta accadendo intorno a noi, nella realtà che ci circonda, interpretando gli eventi alla luce della Dottrina sociale e del Magistero, per orientare il nostro essere presenza nei luoghi in cui viviamo attraverso la fede cristiana e la nostra appartenenza alla Chiesa.
Durante i lavori dell’Assemblea Nazionale saranno presentati i progetti più significativi che a livello locale i giovani del Movimento portano avanti e che costituiscono per noi la prima testimonianza del nostro stare insieme, affinché possano essere condivisi e diventare una fonte di ispirazione per altre realtà locali. è questo un metodo che ha sempre caratterizzato il nostro modo di essere movimento giovanile, ossia non un’imposizione dall’alto di progetti ma la valorizzazione e la condivisione di quanto nasce dal basso, nei circoli, nelle provincie per rispondere in maniera più immediata e vera ai desideri e ai bisogni delle persone. Assieme a questi progetti locali sarà presentato il servizio nazionale di Pronto Lavoro, un servizio che i giovani del Movimento Cristiano Lavoratori rivolgono a tutti i giovani, e che ha come scopo quello di fornire informazioni e approfondimenti sul mercato del lavoro giovanile, per superare quella mancanza di conoscenza dei meccanismi che regolano il mercato del lavoro e di tutto quanto ruota intorno ad esso, che costituisce il primo ostacolo non solo all’ingresso e al permanere nel mondo del lavoro, ma pure ad un’adeguata e consapevole scelta formativa. Proprio l’importanza e la delicatezza di questo tema hanno indotto il Movimento a cercare la collaborazione del centro studi Adapt del prof. Michele Tiraboschi, che fornirà il supporto scientifico necessario per affrontare una realtà così mutevole e complessa. Assieme ad esso sarà pure presentata la campagna per la sensibilizzazione per i progetti di solidarietà che scandiscono l’anno del quarantennale, in particolare il progetto Una casa per le giovani coppie di Gerusalemme per aiutare le giovani coppie cristiane a non abbandonare la Terra Santa. Questi i momenti che segneranno l’Assemblea Nazionale dei Giovani, un appuntamento propedeutico al rinnovarsi di un impegno e di una presenza che sia capace di portare nel mondo la novità e la bellezza del nostro essere Movimento, lavorando sempre insieme per il bene comune, il bene di tutti e di ciascuno.

Giovanni Gut
PROTAGONISTI NEL PRESENTE
Per una scelta responsabile di bene comune


ASSEMBLEA NAZIONALE dei GIOVANI MCL

Roma 8/ 9/10 dicembre 2011 - Ergife Palace Hotel

GIOVEDì 8 DICEMBRE
Ore 18.00 Accoglienza dei delegati
Ore 19.00 Inizio dell’Assemblea nazionale
Ore 21.00 Incontri di conoscenza e scambio esperienze

VENERDì 9 DICEMBRE
Ore 9.00 Concelebrazione eucaristica di APERTURA ANNO 40° MCL
Mons. Francesco ROSSO
Assistente Ecclesiastico Nazionale MCL

Ore 9.45 Relazione
Giovanni GUT
Delegato Nazionale Giovani MCL
Intervento
Mons. Francesco ROSSO
Assistente Ecclesiastico Nazionale MCL

Ore 11.00 Contributo
Michele TIRABOSCHI
Docente diritto del lavoro e relazioni industriali
Università Di Modena e Reggio Emilia
Dibattito

Ore 14.30 Interventi dei delegati

Ore 16.00 “Le novità in ambito giovani/lavoro”
a cura di ADAPT

Ore 16.30 Interventi dei delegati

Ore 18.00 Presentazione del servizio Pronto Lavoro MCL

Ore 18.20 Illustrazione attività e servizi attivati dalle consulte locali

SABATO 10 DICEMBRE
Ore 9.00 Saluto
Carlo COSTALLI
Presidente Generale MCL

Ore 9.30 Interventi dei delegati

Ore 10.00 MCL: 40 anni di storia, presenza, testimonianza, solidarietà.
- I progetti di sensibilizzazione e solidarietà per il Quarantennale del MCL

Ore 11.00 Contributo
S.E. Mons. Giampaolo CREPALDI
Arcivescovo di Trieste
Presidente Commissione “Caritas in Veritate” CCEE
Presidente Osservatorio Internazionale Van Thuan sulla DSC
Dibattito

Ore 14.30 - Replica del Delegato Giovani MCL uscente
- Elezione Delegato Nazionale, Esecutivo ed altri incarichi statutari
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali