NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.28 Novembre / Dicembre 2007

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 28 (1590 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Taccuino

Data di pubblicazione: Martedì, 4 Dicembre 2007

TRAGUARDI SOCIALI / n.28 Novembre / Dicembre 2007 :: Taccuino

Notizie dal mondo


TACCUINO




IL PAPA A NAPOLI


       Napoli, 21 ottobre 2007 – Un messaggio chiarissimo: contro la camorra e il degrado servono scuole e lavoro. Parole ripetute mille volte e che, scandite dal Papa in piazza del Plebiscito, a Napoli, hanno un significato nuovo e fortissimo. Benedetto XVI guarda alla città partenopea con premura e attenzione ed ha chiesto l’impegno di tutti. E’ come se il Vaticano volesse tenere “sotto controllo” la città.

       “Il Papa ha voluto valutare da Papa la realtà napoletana – ha spiegato il cardinale Sepe durante un’intervista – Benedetto XVI ha potuto vedere con gli occhi e toccare con mano la Chiesa di Napoli. .Una Chiesa viva e dinamica, incarnata nel territorio”.

       Grande la presenza, per l’occasione, dei movimenti ecclesiali e, fra questi, molti gli iscritti del Movimento Cristiano Lavoratori che hanno salutato il Papa con le bandiere del Movimento e con un grande striscione, di fronte alla Stazione Marittima.

       Il presidente provinciale napoletano, Michele Cutolo, ha lanciato un appello per la costituzione di un “laboratorio dei cattolici”, per “un approfondimento della legge Biagi e della sua piena attuazione” come mezzo per migliorare il mondo del lavoro a Napoli. “La violenza, a cui tanto si è rivolto il pensiero del Pontefice, trova origine anche nella mancanza di lavoro”, ha aggiunto.




ANCHE AL CONGRESSO DELLA KAB …”LA DOMENICA E' FESTA”


       Erfurt, ottobre 2007 – Ad Erfurt, nella Turingia luterana, già Germania dell’Est, dal 19 al 21 ottobre scorso la Kab – il Movimento dei lavoratori cristiani tedesco – ha celebrato i lavori del suo Congresso nazionale.

       La presidenza del MCL è stata rappresentata da Piergiorgio Sciacqua e dalla presidente del MCL Germania, Maria Venera Russo.

      I delegati dell’associazione dei lavoratori cattolici tedeschi hanno discusso di lavoro, di sviluppo e di cooperazione internazionale, ma soprattutto è sul grande valore della “festività domenicale” che si è concentrata la grande attività del Congresso. Anche la Kab – così come il MCL in Italia e la Cftc in Francia – ha deciso di aderire all’appello di Papa Benedetto XVI che a Vienna ha recentemente ricordato la domenica come “la festa della gratitudine e della gioia per la creazione”.

       Al Congresso è intervenuto il Presidente del Parlamento Europeo, l’On. Hans-Gerd Pottering, che si è soffermato sulle modifiche al trattato costituzionale europeo approvate il giorno prima durante il vertice di Lisbona.

      Tra il MCL e la Kab da qualche anno è aperta una interessante esperienza di collaborazione, soprattutto nel settore della cooperazione internazionale: due interessanti seminari hanno permesso di cominciare a creare, in Sud America, una rete di lavoratori cristiani che per noi oggi rappresenta una grande speranza per una nuova stagione di impegno e di testimonianza in tutto il grande continente del mondo latino- americano.




MCL: A SARAJEVO IMPEGNI DI COOPERAZIONE


       Roma, ottobre 2007 – Il prof. Franjo Topic, Presidente di Napredak, l’importante associazione culturale croata, con sede a Sarajevo, che è da tempo impegnata in campo umanitario e nel dialogo multiculturale in tutta la Bosnia-Erzegovina, è stato in visita a Roma dal 10 al 12 ottobre u.s., su invito del Movimento Cristiano Lavoratori. Nei diversi colloqui intercorsi con il presidente nazionale MCL, Carlo Costalli, e con gli alti vertici del Movimento e dei suoi Servizi, è stato fatto il punto dei diversi progetti di collaborazione che il MCL ha, da diversi anni, in Bosnia: progetti rafforzati dopo la visita di Costalli a Sarajevo, nel maggio scorso, durante la quale ha incontrato anche il Cardinale Puljiç.

       A conclusione dell’incontro il MCL si è impegnato nella costruzione del progetto “Centro Multimediale Napredak-Trebevic”, che Napredak costruirà alla periferia di Sarajevo insieme alla Diocesi della capitale bosniaca (un centro aperto a tutti: cattolici, ortodossi, musulmani).

       E’ un modo ‘buono’ per investire i fondi del ‘5 per mille’, incentivando forme concrete di dialogo e favorendo la crescita di associazioni di volontariato, non profit, di cittadini: quello che comunemente da noi chiamiamo “società civile”.




GABRIELE BRUNINI NUOVO PRESIDENTE
DELLE MISERICORDIE D’ITALIA


       Roma, 6 ottobre – E' il lucchese Gabriele Brunini il nuovo Presidente nazionale della Confederazione delle Misericordie d'Italia. Nato nel 1951 a Borgo a Mozzano, a 19 anni è diventato governatore della locale Misericordia e dal 1985 al ’95 ha fatto parte del Consiglio nazionale della Confederazione, con incarichi anche nel consiglio di presidenza. Dal ’95 al 2004 è stato per due mandati sindaco di Borgo a Mozzano, con una lista civica di centro-destra.

       Succede a Gianfranco Gambelli, alla guida della Confederazione dal 1999, che sin dalla sua elezione aveva avviato “un percorso di riappropriazione del ruolo politico a livello nazionale”. La Confederazione vanta oggi, infatti, una presenza più incisiva nella vita ecclesiale e pubblica nazionale: oltre ad essere presente nei più alti organismi laicali ecclesiali, è parte dell’Osservatorio nazionale del volontariato presso il ministero delle Politiche sociali, del Coordinamento nazionale degli enti del servizio civile, della Fondazione per il Sud, della Consulta nazionale del volontariato.

         A Brunini vanno gli auguri di buon lavoro da parte di tutto il MCL.




LA MARSICA SI CONFRONTA SUL LAVORO


       Avezzano, 25 ottobre 2007 – La società civile abruzzese, chiamata a raccolta dal MCL d’Abruzzo e da Adapt in un Forum sul tema: Il lavoro chiave essenziale, come includere gli outsider, si è ritrovata nella sede di Sviluppo Italia di Avezzano.   

       In una sala gremita, dopo il saluto del sindaco della città Antonio Floris e del vice presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo Daniela Stati, sono intervenuti il vescovo di Avezzano Mons. Pietro Santoro, l’economista e presidente regionale del MCL Abruzzo Marco Boleo, il direttore generale di Micron Technology Italia e presidente della Confindustria de L’Aquila Sergio Galbiati, il rettore dell’Università de L’Aquila Ferdinando Di Orio, l’amministratore delegato di Ali Spa – Missione lavoro Antonio Lombardi, l’On. Rodolfo De Laurentiis membro della Commissione lavoro della Camera dei Deputati. Ha concluso il Forum il giuslavorista nonché presidente di Adapt, Michele Tiraboschi. A fare gli onori di casa e a coordinare il Forum il vice presidente del MCL Antonio Di Matteo.

       Nella sua relazione introduttiva Boleo ha definito gli anni ‘80 “il decennio perduto” delle riforme nel mercato del lavoro. “Bisogna dare alla nazione risposte concrete e convincenti. Il sistema deve cambiare la mentalità di chi si affaccia nel mondo del lavoro o di chi lo ha perduto (gli outsider), creando una sorta di imprenditorialità diffusa”, ha detto. Per Mons. Pietro Santoro “Il futuro per i giovani non è una promessa, ma appare purtroppo come una minaccia (…) siamo in una condizione difficile ed il futuro ci fa paura (…) la politica deve tornare a guidare l’economia, bisogna credere in un sistema che metta insieme la capacità umana e la società”. Galbiati ha ricordato che la L. Biagi ha contribuito a far emergere figure lavorative che erano nel sommerso. Michele Tiraboschi ha rilevato che sulla legge che porta il nome del suo maestro c’è “un confronto molto politico ed ideologico che guarda poco ai meriti di un provvedimento legislativo che è stato buono per il nostro Paese, e che potrebbe aver bisogno di un completamento per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali, utili per garantire maggiore equità in un mercato che richiede dosi di flessibilità”. Ha concluso Di Matteo con l’auspicio che il Forum “sia servito ad innalzare la cultura del lavoro nella Marsica e nell’intero Abruzzo”.
M.B.




COSTALLI ALLA CONFERENZA MCL DELLA GERMANIA


       Limburg,17 novembre 2007 - Il Presidente Nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, accompagnato dal Segretario Generale Tonino Inchingoli, ha partecipato alla Conferenza Nazionale del MCL della Germania, che si è tenuta sabato 17 novembre a Limburg.

       La Conferenza – introdotta da Maria Venera Russo, Presidente MCL della Germania – ha confermato la grande crescita del Movimento in tutta la Repubblica Federale, ad appena sei mesi dal Congresso che si è tenuto a maggio a Colonia, dopo un periodo commissariale.

       Rafforzamento organizzativo, tesseramento e attività di formazione, i temi trattati durante i lavori della Conferenza, nel corso della quale sono stati analizzati anche i rapporti con la politica (Cdu) e con il mondo associativo in Germania: Kab ed Eza. A conclusione dei lavori il Presidente Costalli ha illustrato il programma di rafforzamento del MCL nei Paesi dell’Unione Europea ed ha annunciato l’apertura di altre sedi del Patronato SIAS in Germania.




COSTALLI: “SI' ALLA MORATORIA EUROPEA PER EMBRIONI UMANI”


       Roma, 26 novembre 2007 - “La proposta lanciata dalle pagine di Avvenire per una ‘moratoria europea’ sulla distruzione di embrioni umani ci trova ampiamente convinti e partecipi”: è quanto ha dichiarato il presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli.

       “Ogni forza politica e sociale e il Governo, si impegnino a lavorare affinché in sede europea il riconoscimento dei diritti del concepito, il divieto di manipolazioni genetiche e il sostegno economico alla ricerca sulle staminali ‘adulte’ avvengano ‘in coerenza’ con i principi della Legge 40, condivisi dalla grande maggioranza degli italiani”.

       “Il MCL parteciperà con grande passione, e lo farà anche contro le grandi campagne medianiche che mirano a zittire coloro (i cattolici) che si battono contro una ricerca che utilizzi cellule staminali ottenute distruggendo embrioni umani o creando mostruosità in laboratorio”, ha concluso Costalli.

 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali