NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.69 Gennaio 2015

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 69 (3014 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Piergiorgio Sciacqua confermato copresidente di Eza

Data di pubblicazione: Mercoledì, 28 Gennaio 2015

TRAGUARDI SOCIALI / n.69 Gennaio 2015 :: Piergiorgio Sciacqua confermato copresidente di Eza

Un riconoscimento all’impegno europeista del MCL

Il 29 novembre scorso si è celebrato a Budapest il Congresso di EZA, il Centro europeo per la formazione dei lavoratori, cui aderiscono 72 organizzazioni ed associazioni di lavoratori di tutti i Paesi dell’Unione Europea che condividono i valori sociali cristiani.
L’EZA, cui il MCL aderisce ormai da più di venti anni con l’Efal e la Feder.Agri, rappresenta attualmente una delle più valide esperienze in campo europeo per favorire il dialogo sociale.
Ogni anno, con circa 60 iniziative e seminari, ben 8.000 dirigenti di associazioni di lavoratori hanno la possibilità di aggiornare conoscenze ed esperienze nonché, attraverso un lavoro in rete, di promuovere iniziative che tendono a rafforzare il ruolo sempre più attivo della società civile europea nella costruzione della nuova cittadinanza.
Il Congresso è stato molto partecipato e, tra i presenti, anche molti rappresentanti delle Istituzioni europee. Durante i lavori, è stato letto un messaggio inviato dal nuovo presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, che ha ribadito la necessità di lavorare per rafforzare la coesione sociale. E, dopo aver confermato ancora una volta l’adesione ai principi della Dottrina e del Magistero della Chiesa, sono stati approfonditi i temi dell’agenda politica di questa stagione delineando la strategia per i prossimi anni. Una strategia basata sulla promozione del dialogo sociale per realizzare la coesione, l’integrazione e lo sviluppo economico della società europea.
Durante il Congresso è stato manifestato forte apprezzamento per il lavoro svolto nell’ultimo quadriennio, riconoscendo le grandi competenze e capacità personali dei vertici. Pertanto, con voti unanimi, sono stati confermati anche per il prossimo quadriennio il presidente Bartho Pronk, politico olandese a lungo componente del Parlamento europeo e dirigente della Commissione europea, e il copresidente Piergiorgio Sciacqua, componente della presidenza nazionale del MCL.
Al Congresso di Budapest, la delegazione del MCL (e dei Servizi aderenti ad EZA: Efal e Feder.
Agri) è stata guidata dal Vice presidente nazionale Antonio Di Matteo. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Nazionale del MCL, Carlo Costalli, che ha così commentato la conferma di Sciacqua: “Un grande riconoscimento per l’impegno e il valore di Piergiorgio e un grande riconoscimento alla vocazione ed all’impegno europeista del MCL”. E, proprio attraverso l’impegno di Piergiorgio Sciacqua, il MCL sta lavorando per rafforzare il dialogo culturale, sociale e interreligioso nella grande cornice dei rapporti euro-mediterranei.
In questi anni di collaborazione con l’EZA, il MCL ha rafforzato i suoi rapporti con molte associazioni e movimenti di lavoratori cristiani: la nostra rete ha trovato poi nel lavoro tematico di alcune piattaforme - come quella delle pari opportunità e quella dell’emigrazione - la possibilità di operare in contesti di più ampio respiro. Inoltre, il Movimento sta cooperando con l’EZA nell’area balcanica per lo sviluppo di azioni finalizzate alla crescita della società civile e al processo di integrazione UE dei vari Paesi ancora esclusi, quali l’Albania, il Montenegro, la Serbia e la Bosnia Erzegovina.

Antonio Di Matteo
Vice presidente Movimento Cristiano Lavoratori
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali