NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.59 Giugno / Luglio 2013

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 59 (2381 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Verso la 47a Settimana sociale

Data di pubblicazione: Mercoledì, 29 Maggio 2013

TRAGUARDI SOCIALI / n.59 Giugno / Luglio 2013 :: Verso la 47a Settimana sociale

Tre gli appuntamenti del cammino preparatorio del MCL.

Famiglia, speranza e futuro per la società italiana” è il tema della 47a Settimana sociale che si terrà a Torino dal 12 al 15 settembre prossimi.
In preparazione all’evento, il Comitato scientifico e organizzatore presieduto dall’Arcivescovo di Cagliari Mons. Arrigo Miglio, ha diffuso il “Documento preparatorio” che si snoda a partire da due presupposti di grande attualità e cioè che famiglia e lavoro sono temi strettamente legati tra di loro perché la mancanza di lavoro è un fattore determinante e distruggente per la famiglia e perché la famiglia, nonostante il perdurare di una crisi profonda, rimane un luogo formidabile in cui educare al lavoro.
Il testo, articolato in tre sezioni, parte dalla “struttura profonda della famiglia, al cui centro stanno la dignità della persona e la sacralità della vita umana”, per poi affrontare “il legame tra la famiglia e la società” e infine, come detto, “l’intreccio strettissimo tra la famiglia e le dimensioni del lavoro e dell’economia”.
Presentando il documento, Mons. Miglio ha osservato come il susseguirsi di gesti tragici siano estremamente legati alla crisi di posti di lavoro ma pure come sia necessario, oltre che dare possibilità di lavoro anche far crescere una cultura del lavoro per la quale la scuola più importante rimane quella della famiglia nella quale si impara a prendere l’iniziativa, a vivere la solidarietà ed a lavorare insieme proprio per quella impresa singolare e fondamentale che è la famiglia stessa.
L’appuntamento torinese, come si evidenza chiaramente dal tema scelto, vuol essere un invito a guardare avanti con fiducia e realismo, avendo come orizzonte il mondo che vogliamo costruire e quale tipo di società civile vogliamo far crescere.
Nella stessa conferenza stampa di presentazione del cammino preparatorio, si sono volute proporre anche alcune provocazioni a tutta la comunità civile italiana. La prima: “Siamo solo uno Stato o anche una Repubblica?”, consapevoli che “la Repubblica ha dei pilastri fondamentali, uno dei quali è la famiglia” e al suo interno lo Stato è solo “un pezzo”. Quindi l’invito a riconoscere i diritti, che “non sono un prodotto delle leggi, qualcosa che si può dare o togliere”. Infine se “siamo ancora in grado di riconoscere qualcosa di speciale nell’amore tra un uomo e una donna, con chiaro riferimento alle polemiche sul gender. Non mancano e tanto meno mancheranno a Torino gli aspetti riguardanti la libertà educativa, il fisco, l’immigrazione.
Proprio per la nostra dimensione di associazione di lavoratori estremamente preoccupata per molti aspetti negativi che caratterizzano il cammino dell’umanità e nella consapevolezza che dalla tenuta dell’istituto-famiglia passa la nostra possibilità di tenuta e rinascita, il MCL ha inteso prepararsi con tre distinti seminari nazionali, ciascuno su un aspetto specifico: a Torino lo scorso 25 maggio sulla famiglia quale soggetto sociale, a Milano dal 19 al 22 giugno per prendere in esame la famiglia quale risorsa per la società nel suo complesso, a Senigallia dal 5 al 7 settembre sulla difficile armonizzazione tra famiglia e lavoro.
Il primo evento si è celebrato a Torino, città che ospiterà l’assemblea dei delegati alla Settimana Sociale nella prestigiosa cornice del Teatro Regio. Si è voluto, dapprima, considerare la famiglia nella sua dimensione di “soggetto” sociale protagonista nella società: in ciò richiamando quanto espressamente indicato nella Familiaris Consortio riguardo alla necessità che le famiglie si assumano in proprio la responsabilità di trasformare la società stessa, giocando per intero la dimensione solidale e sussidiaria ed evitando di considerarsi semplici “destinatarie” di politiche decise, programmate e attuale da altri in una dannosa e superata visione assistenziale.
Nell’occasione sono intervenuti il prof. Luca Antonini, presidente della Commissione paritetica sul federalismo della Presidenza del Consiglio e già relatore alle Settimane sociali di Reggio Calabria, da pochi giorni a capo del Dipartimento per le riforme istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri; la prof.ssa Simona Beretta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e componente del Comitato scientifico/organizzatore delle Settimane Sociali; don Flavio Luciano, membro della Commissione Pastorale sociale e lavoro della Conferenza episcopale piemontese ed il presidente del Forum delle Associazioni familiari del Piemonte.
I successivi eventi di Milano (Summer School) e di Senigallia saranno utili ad approfondire le tante sfaccettature che possono riferirsi alla famiglia, al suo essere, al suo operare, al suo specifico ruolo per ritornare, a Senigallia appunto, a ricollegarci al lavoro visto nella prospettiva familiare: tema di grande portata che analizzeremo con autorevolissimi ospiti.
Con questi appuntamenti il MCL intende porsi in continuità con la precedente Settimana di Reggio Calabria e con l’Agenda di speranza delineata in quella occasione nonché con l’incontro mondiale di Milano del giugno scorso alla presenza del Papa con a tema il rapporto tra famiglia, lavoro e festa: questioni che si vogliono tener vive e non trascurare.

Noè Ghidoni
Vicepresidente MCL
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali