NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.96 novembre / Dicembre 2019

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 96 (16081 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Dieci anni di MCL e di Patronato Sias negli Stati Uniti

Data di pubblicazione: Giovedì, 14 Novembre 2019

TRAGUARDI SOCIALI / n.96 novembre / Dicembre 2019 :: Dieci anni di MCL e di Patronato Sias negli Stati Uniti

La visita della delegazione italiana a New York

Dieci anni di presenza del MCL e del Patronato Sias a New York: è stato un anniversario importante quello celebrato lo scorso 27 ottobre. Sembra passato un attimo, ma era il 2009 quando il Presidente Costalli inaugurò la sede del Movimento Cristiano Lavoratori e la sede del Patronato Sias di New York, nel quartiere Astoria di Queens. A dieci anni di distanza da quel momento, tanta strada è stata fatta grazie alla competenza e all’efficienza dei collaboratori dei nostri Servizi i quali sono riusciti a fare breccia nel cuore dei newyorkesi.
Un anniversario che abbiamo voluto sottolineare con una grande festa, cui ha preso parte anche una delegazione della Presidenza nazionale del Movimento (composta dal Vice Presidente nazionale MCL Carlina Valle, dal Direttore generale del Patronato Sias, Alfonso Luzzi, e dallo scrivente, in qualità di Presidente nazionale del Patronato Sias), oltre che Tony Messina, fondatore, animatore ed organizzatore della presenza del MCL oltreoceano. E' stata una grande occasione per riabbracciare i nostri connazionali negli USA, così fortemente attaccati all'Italia e ai valori della nostra patria, di cui sono orgogliosi rappresentanti e protagonisti attivi in terra d'America.
La passione ed il legame con l'Italia sono gli elementi caratterizzanti della nostra comunità molto ben inserita e protagonista della vita sociale di New York. Una partecipazione e una crescita che hanno riguardato pure il Movimento Cristiano Lavoratori, sempre più radicato nel cuore dei newyorkesi anche grazie al forte legame con la Chiesa Cattolica. Sotto questo punto di vista il ruolo giocato dal MCL oltreoceano - un ruolo particolarmente significativo soprattutto nelle zone della città a forte presenza italiana - costituisce un saldo punto di riferimento non solo nel rafforzare la partecipazione organizzata degli italiani al tessuto sociale di New York, ma anche nel dare risposte concrete ai bisogni delle persone.
Particolarmente nutrita e qualificata la partecipazione ai festeggiamenti del decennale cui hanno preso parte, oltre alla delegazione italiana del MCL - che ha rappresentato il Presidente Costalli intervenuto telefonicamente in diretta - anche molti rappresentanti della comunità italiana di New York, le autorità ecclesiastiche e consolari.
Nella prestigiosa sede congressuale di Queens NY, dove si sono svolti i lavori, è stata un'autentica festa di popolo!
Del resto la nostra associazione e la sede di NY in particolare - come è stato ricordato da tutti gli intervenuti alla celebrazione - è diventata ormai un solido punto di riferimento per la comunità italiana della Grande Mela, anche grazie alle pratiche previdenziali e pensionistiche dei nostri concittadini che vivono e lavorano là da decenni. Pensioni italiane ed americane, ma non solo: alla base dei servizi offerti ai nostri connazionali c'è una quotidiana attenzione ed assistenza per tutte le problematiche burocratiche, sia negli Usa che in Italia, il che ha fatto crescere il ruolo e la stima per i nostri operatori della sede newyorkese.
E’ un fatto che la presenza del MCL e del nostro Patronato è fortemente radicata in tutti quei Paesi europei ed extraeuropei dove nel corso degli anni l'emigrazione italiana è stata più cospicua.

Guglielmo Borri
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali