NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.96 novembre / Dicembre 2019

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 96 (16081 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  L’VIII Edizione del Premio Sepe: anche Mons. Topic fra i premiati

Data di pubblicazione: Martedì, 19 Novembre 2019

TRAGUARDI SOCIALI / n.96 novembre / Dicembre 2019 :: L’VIII Edizione del Premio Sepe: anche Mons. Topic fra i premiati

Napoli, un premio alle eccellenze

“Al Sud ci sono eccellenze importanti e anche una nuova classe dirigente che vuole scommettere sul territorio”: con queste parole il Presidente del MCL, Carlo Costalli, ha sintetizzato il senso dell’VIII Edizione del Premio Cardinale Crescenzio Sepe, organizzato dal MCL di Napoli in collaborazione con l’Arcidiocesi della città campana, che si è tenuto il 19 ottobre nell’ambito del convegno su “Le politiche del lavoro per uno sviluppo nuovo del Mezzogiorno”, alla presenza dello stesso Cardinal Sepe.
“Pensare che il Sud abbia bisogno di politiche assistenziali è sbagliato - ha detto ancora Costalli -. Il Mezzogiorno ha bisogno di forti investimenti strutturali, di cui tutti parlano ma che poi non si fanno, e di un’iniezione di formazione al lavoro”.
Un convegno che anche quest’anno ha attirato un nutrito pubblico di professionisti, docenti, operatori del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti, ma anche tanti cittadini che hanno voluto rendere omaggio alle eccellenze della città. Come ha spiegato il Presidente del MCL di Napoli, Michele Cutolo, “Il premio nasce dall’idea di mettere in risalto le energie positive della città”. Nato come evento squisitamente partenopeo, anno dopo anno il riconoscimento ha saputo conquistarsi la ribalta non solo regionale ma nazionale, grazie alla qualità delle personalità premiate e al lavoro della giuria scientifica”.
Tra i premiati del 2019 spiccano il direttore del TG2 Gennaro Sangiuliano, l’attore Benedetto Casillo, il Presidente della Bcc di Napoli Amedeo Manzo.
Un riconoscimento speciale è andato a Franjo Topic, prete cattolico da sempre molto vicino al Movimento il quale, con le sue opere, ha mostrato al mondo come il dialogo sia la chiave essenziale per aprire la strada alla pace, pure in un contesto difficile come quello della Bosnia Erzegovina: “Sono particolarmente contento del riconoscimento a Topic, un vero leader del dialogo - ha detto Costalli -, parola che oggi andrebbe riscoperta con i fatti, per la sua storia nei Balcani e per il suo impegno nel costruire da cattolico un dialogo aperto con il mondo musulmano e ortodosso”.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali