NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.46 Marzo / Aprile 2011

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 46 (2642 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Emmaus

Data di pubblicazione: Venerdì, 18 Febbraio 2011

TRAGUARDI SOCIALI / n.46 Marzo / Aprile 2011 :: Emmaus

A cura del Mons. Francesco Rosso

In questo periodo sto visitando le sedi Regionali e Provinciali, quasi una sorta di “visita pastorale”. L’intento non è certamente quello di esercitare controlli, quanto piuttosto quello di assicurare che sono in “viaggio” con tutti coloro che, dopo essersi messi in cammino, con il nostro Movimento desiderano approfondire gli aspetti religiosi, spirituali, solidaristici, formativi e farlo insieme con questo “viandanti” un “cammino di testimonianza”.
Ho trovato laddove sono stato un Movimento vivo, attento, desideroso di “apprendere” per dare poi visibilità di quanto ci è affidato come laici impegnati, nella Chiesa per una “testimonianza evangelica”.
Stiamo riscoprendo inoltre il senso della nostra quarantennale origine e, stiamo vivendo momenti esaltanti di presenza e di servizio.
E anche un rifiorire di aperture di nuove sedi e, ciò che ha valore, viviamo l’aspetto della “comunione” fra “protagonisti” nei vari campi, con l’obiettivo di dire con forza che il MCL è un Movimento aperto verso le “povertà” dimenticate, spesso, da una società indifferente.
Lo facciamo con i nostri servizi che completano una missione associativa, molto importante.
è quasi una missione che spesso prendiamo da S. Giacomo “Tu mostrami la fede senza le opere, io con le opere ti mostro la mia fede”.
Ma è soprattutto il modo di “illuminare” l’icona di Emmaus dove anche noi, in viaggio, ravviviamo le nostre insicurezze e le nostre incertezze, alla scuola della “parola” che deve sempre e comunque formare e irrobustire le nostre volontà al servizio del prossimo. In Emmaus viviamo allora gloria del Risorto!
Prepariamoci a dare inizio alla Quaresima che ci offre così una scuola di confronti e forma la nostra vita
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali