NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.46 Marzo / Aprile 2011

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 46 (2642 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Gli 80 anni del Cardinale Ruini

Data di pubblicazione: Mercoledì, 23 Febbraio 2011

TRAGUARDI SOCIALI / n.46 Marzo / Aprile 2011 :: Gli 80 anni del Cardinale Ruini

Una vita spesa per la fede

Il 19 Febbraio il Cardinale Camillo Ruini, stimato e considerato da tutti una delle guide morali di questo Paese e, più in generale, della Chiesa cristiana tutta, ha compiuto 80 anni.
Il compimento dell’ottantesimo anno di età, per i Cardinali è una tappa particolare: perdono, infatti, la possibilità di entrare in Conclave e quasi tutte le cariche ricoperte.
Ma Ruini è, e rimane, risorsa di inestimabile valore per i cattolici e il Papa ha voluto che mantenesse due delicatissimi incarichi: presiede il Comitato scientifico della Fondazione Benedetto XI e presiede anche la Commissione incaricata di indagare sulle apparizioni di Medjugorie.
Sua Eminenza ha iniziato la missione pastorale molto presto, a 23 anni circa, ricoprendo,negli anni, vari incarichi: docente di teologia, vescovo ausiliare di Reggio Emilia, Cardinale, Segretario e Presidente della Cei, per 16 lunghi anni, e Vicario di Roma.
Da sempre è infaticabile oppositore di tutte le culture nichiliste, buona guida e fulgido esempio per i cristiani, ha affrontato con la forza dell’ incrollabile fede le difficoltà del mondo moderno. Uomo di vasta cultura, di studio, non ha mai smesso di combattere per quelle che ritiene questioni centrali per lo sviluppo e il progresso dell’essere umano. Nelle recenti interviste concesse non ha dimenticato di sottolineare che la trasmissione della fede ai giovani è questione che non può essere procrastinata ulteriormente ed è il punto centrale per emergere da questo difficile periodo. Ribadendo, inoltre, che “l’Europa deve ricordarsi di essere patria di quell’umanesimo cristiano che ha messo al suo centro l’uomo”. Al Cardinale Ruini, punto di riferimento per i cattolici, la presidenza del MCL esprime i più fervidi e devoti auguri per questa felice occasione, affinché possa continuare con la saggezza che da sempre lo contraddistingue, il suo prezioso lavoro al servizio della fede e del mondo cattolico.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali