NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.44 Novembre / Dicembre 2010

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 44 (1823 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  TACCUINO

Data di pubblicazione: Venerdì, 12 Novembre 2010

TRAGUARDI SOCIALI / n.44 Novembre / Dicembre 2010 :: TACCUINO

Taccuino TS 44

UNA DONNA ALLA GUIDA DELLA CGIL

La Cgil ha eletto il nuovo Segretario Generale: si tratta di Susanna Camusso, eletta con una ampissima percentuale di preferenze.
Per la prima volta, nella sua lunga storia, la Cgil, una delle più grandi organizzazioni sindacali d’Italia, ha scelto una donna alla sua guida.
Si tratta comunque di un’elezione nel segno della continuità, dato che la Camusso era già Vicesegretario confederale di Epifani (il Segretario uscente). La decisione di una donna al vertice può essere un segno
importante se contestualizzato al mondo del lavoro di oggi dove, purtroppo, in alcune realtà, si è ancora costretti a discutere dell’emarginazione di migliaia di donne dal mercato del lavoro.
Difficile, comunque, il compito che attende la Camusso. Vedremo se sceglierà di intraprendere la strada dell’unità sindacale con Cisl e Uil, ritrovando un dialogo interrotto dopo le decisioni che hanno diviso
i percorsi delle tre organizzazioni sindacali più rappresentative del Paese.
Il primo appuntamento che attende il neo Segretario Generale è quello della manifestazione del 27 novembre prossimo: una mobilitazione nazionale, promossa dalla Cgil (unico sindacato in piazza) sui temi del lavoro e della contrattazione. Sarà il primo incontro pubblico per il nuovo Segretario Generale che aprirà ufficialmente il corso del nuovo mandato.

COSTALLI NEL COMITATO SCIENTIFICO DELLE SETTIMANE SOCIALI IN MOLDAVIA

Al Presidente Nazionale del MCL, Carlo Costalli, è stato proposto di far parte del Comitato Scientifico, composto da sei esperti, che elaborerà i contenuti sui temi ecclesiali e pastorali in occasione della prima Settimana sociale in Moldavia, prevista per l’autunno 2011.
La proposta al Presidente del MCL è arrivata da S.E. Anton Cosa, Vescovo di Chisinau, capitale della Moldavia, che organizza l’avvenimento sul modello di quanto già viene fatto da altre Conferenze Episcopali europee, e in particolare da quella italiana.
Il tema prescelto è “Il coraggio di crescere accanto agli ultimi”. Al presidente del MCL è stato chiesto di predisporre un documento su “L’impegno del laicato cattolico in Moldavia, una società in continua evoluzione tra ricchezze e povertà, crisi economica e sviluppo del Paese, instabilità politica e cammino verso l’Europa”, che farà parte del documento base per la discussione socio-pastorale di preparazione alla Settimana sociale.
Il Movimento Cristiano Lavoratori è presente da diversi anni in Moldavia con opere in cooperazione con la Chiesa cattolica moldava: a metà settembre è stata ufficialmente inaugurata dal Presidente Costalli la sede del Movimento nella capitale moldava.

MCL: UN PATRONATO ANCHE IN MAROCCO

Il Movimento Cristiano Lavoratori apre una sede per i suoi servizi (ALS-MCL, Associazione lavoratori stranieri, e Patronato SIAS) a Rabat, capitale del Marocco.
E’ quanto si è deciso nei giorni scorsi in un incontro avvenuto a Roma, presso la sede nazionale del MCL, tra il vicepresidente del Movimento, Noè Ghidoni, il vice direttore generale del Patronato SIAS Roberto Milaneschi e Mustafa Azmany, Presidente del CEFA-Marocco.
L’apertura della sede di Rabat è prevista per il prossimo gennaio; con questa nuova iniziativa il MCL intende assistere i cittadini marocchini che entrano regolarmente in Italia, informandoli sulle pratiche di visto ed organizzando corsi di lingua italiana per facilitarne l’inserimento. I servizi si rivolgeranno anche a coloro che dall’Italia rientrano in Marocco, per informarli sulle questioni in materia di previdenza, infortunistica sul lavoro e altri diritti maturati in Italia.
La sede sarà inaugurata dal presidente nazionale del MCL, Carlo Costalli, che ha seguito personalmente, in questi mesi, il progetto.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali