NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.57 Marzo / Aprile 2013

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 57 (2225 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Emmaus

Data di pubblicazione: Sabato, 30 Marzo 2013

TRAGUARDI SOCIALI / n.57 Marzo / Aprile 2013 :: Emmaus

Emmaus

Mons. Francesco Rosso Mi è caro prendere lo spunto della venuta del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, per riuscire a rendere visibile un’immagine, un’icona che guida i miei interventi: Emmaus.
Nel ringraziare il Cardinale, al termine della sua lectio magistralis, gli ho chiesto di “continuare a volerci bene”.
Ma gli avrei voluto dire che la Sua presenza mi piaceva configurarla in Emmaus: la Sua presenza in rappresentanza dei Vescovi italiani voleva essere il modo per dirci che ci avrebbero affiancati nella vita e nelle scelte quotidiane.
Le riflessioni fatte al Consiglio Nazionale, e quindi al Movimento tutto, sono state il modo per interloquire, per dire le priorità di un Movimento ecclesiale come il nostro, e per dirci di avere il coraggio di tradurle al servizio del Paese. C’è un argomento, fra quelli toccati dal Cardinale, che è molto caro al Movimento: “il lavoro”. Ma non dimentichiamo che al penultimo Congresso nazionale, il lavoro è stato affrontato nelle tesi congressuali e dibattuto: “Il lavoro: chiave essenziale”. Io credo che, non a caso ci é stata offerta, ancora una volta, l’opportunità di portare il lavoro al centro delle nostre discussioni. In un momento, come questo, di difficoltà esistenziali, un Movimento come il nostro, che si dice: “Movimento Cristiano Lavoratori”, non può non sentirsi l’accompagnatore dei problemi attuali sul lavoro. Ecco allora anche per noi: riuscire ad incarnare l’immagine di Emmaus per affrontare le difficoltà della società, degli uomini, per interloquire sui problemi seri, per ascoltare le ansie del quotidiano e per cercare di trovare insieme strade percorribili per superare gli ostacoli di oggi.

Don Checco
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali