NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.53 Maggio / Giugno 2012

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 53 (6271 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Al via il nuovo Servizio Colf MCL

Data di pubblicazione: Domenica, 3 Giugno 2012

TRAGUARDI SOCIALI / n.53 Maggio / Giugno 2012 :: Al via il nuovo Servizio Colf MCL

Estero e Migrazioni

Il momento difficile che sta attraversando il nostro Paese ci richiama ancora di più al senso di responsabilità, di coesione sociale e di solidarietà.
E il MCL non si tira certamente indietro.
Lo fa attraverso la propria opera capillare sul territorio, al fianco della gente, mettendo in campo tutte le risorse e gli strumenti a propria disposizione.
Un ruolo centrale - come storicamente è accaduto e accade - lo svolgono i servizi dell’intero Sistema MCL: dall’istituto storico del Patronato, al Caf all’Als l’associazione dei lavoratori stranieri costituita da due anni e già punto di riferimento per tanti immigrati che ormai stabilmente risiedono nel nostro Paese.
A quanto la storia di questi quarant’anni di vita del MCL ci ha consegnato, attraverso l’operosità e la passione di dirigenti illuminati, si aggiunge oggi un nuovo ed importante servizio.
Infatti, risale a poche settimane fa la nascita e la costituzione dell’associazione COLF MCL: una nuova opera che amplia la gamma dei servizi che il MCL mette a disposizione delle proprie strutture e degli associati.
L’esigenza di costituire un’associazione che più nello specifico potesse raccogliere le istanze di questo settore, ormai strategico anche e soprattutto per le famiglie, si avvertiva da qualche tempo; lo richiedevano gli operatori organizzati sul territorio e lo chiedevano gli stessi collaboratori familiari che assiduamente frequentano i nostri uffici. Il presidente nazionale del MCL, Carlo Costalli, ha fatto suo il progetto portandolo a compimento.
Il nuovo servizio, pertanto, si pone un duplice obiettivo: essere di supporto alle tante famiglie che usufruiscono dell’opera preziosa dei collaboratori familiari e, contemporaneamente, fornire assistenza agli stessi collaboratori nelle loro quotidiane necessità organizzative e amministrative.
In particolare, l’associazione COLF MCL intende agire per favorire la promozione dei collaboratori familiari italiani ed esteri, come persone e come categorie, nella vita sociale, professionale e sindacale. E’ nostra intenzione contribuire all’adeguamento delle leggi e dei contratti al progressivo mutamento delle normative in atto e delle sensibilità sociali nei confronti delle collaboratrici e dei collaboratori familiari e, contestualmente, favorire un dialogo con le istituzioni che possa finalmente portare all’istituzione dell’albo professionale dei collaboratori familiari. Inoltre con questo nuovo Servizio vogliamo offrire assistenza legale per la difesa dei diritti e degli interessi dei collaboratori familiari e, insieme, prestare servizi di consulenza, informazione, corsi di lingua e di cultura italiana, di conoscenza del sistema normativo.
Altro aspetto che sta a cuore a COLF MCL è quello della promozione della formazione umana, sociale, professionale, sindacale e religiosa dei collaboratori familiari, secondo i principi della Dottrina sociale della Chiesa.
Certo, come in ogni cosa servirà la collaborazione di tutti affinché questi obiettivi possano essere raggiunti.
Ma il MCL è abituato a scommettere sul nuovo e la storia gli ha sempre dato ragione. Accadrà anche per l’associazione COLF MCL.
A ciò contribuiranno sicuramente gli associati, ma un ruolo importante lo avrà la dirigenza della stessa Associazione, formata da uomini di grande esperienza e rinnovata passione: basti pensare che alla Segreteria Generale è stato chiamato Nicola Napoletano artefice di grandi successi all’interno del Patronato Sias, che oggi presiede, affiancato dal giovane e brillante Giovanni Carnesi nelle funzioni di vice segretario generale, attuale responsabile dell’ufficio immigrazione del Patronato Sias.
A COLF MCL gli auguri di tutti gli amici del MCL.

Vincenzo Massara
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali