NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:

Edizioni Traguardi Sociali

Via L.Luzzatti, 13/a 00185 ROMA
Tel: +39 06 700 5110
FAX: +39 06 700 5153
E-Mail: info@edizionitraguardisociali.it
PI: 07083501002
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.27 Settembre / Ottobre 2007

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 27 (4441 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Taccuino

Data di pubblicazione: Sabato, 20 Ottobre 2007

TRAGUARDI SOCIALI / n.27 Settembre / Ottobre 2007 :: Taccuino

Notizie dal mondo


TACCUINO




UNA DELEGAZIONE DEL MCL ARGENTINA A ROMA


       Il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, ha incontrato a Roma Marisa Natangelo, presidente del Mcl in Argentina. Durante l’incontro, cui hanno preso parte anche il vice direttore del Patronato Sias Alfonso Luzzi e l’Avv. Roberto Allegra, Consigliere l’Amministrazione del Patronato, sono stati presi accordi per rafforzare la presenza del Movimento e dei suoi servizi in Argentina, avendo preso atto con soddisfazione dei risultati raggiunti in questi anni in favore dei nostri immigrati.




MCL E CONFCONSUMATORI SIGLANO UN PROTOCOLLO D’INTESA


       Roma, 19 settembre – Il Movimento Cristiano Lavoratori ha siglato un protocollo d’intesa con la Confconsumatori per lo sviluppo di iniziative di informazione e di formazione dei propri associati nell’ambito dell’educazione al consumo.

       L’intesa, che peraltro è stata raggiunta anche a seguito di una proficua esperienza di collaborazione già sperimentata fra le strutture provinciali delle due associazioni sul territorio di Trieste, rientra in un quadro di tutela e promozione dei diritti dei lavoratori e delle loro famiglie, che il Mcl persegue in linea primaria fra i suoi scopi statutari.

       In base a quanto stabilito dall’accordo, la Confconsumatori estenderà agli iscritti del Mcl l’attività di informazione, di consulenza ed assistenza, nonché la partecipazione alla realizzazione di progetti e programmi di sensibilizzazione civica, anche mediante iniziative organizzate congiuntamente a livello nazionale, regionale e provinciale. Il Mcl, d’altro canto, offrirà agli associati di Confconsumatori i servizi erogati dai propri enti – Patronato Sias, Caaf, Mcl – anche attraverso l’apertura di recapiti presso le sedi dell’associazione e, laddove sussistano i necessari requisiti o condizioni, ospiterà il personale ed i soci di Confconsumatori presso le proprie sedi, per le attività svolte a favore dei cittadini-consumatori.

       Inoltre, i soci Mcl potranno associarsi a condizioni particolari alla Confconsumatori e richiedere informazioni, assistenza e tutela giudiziaria con diritto di usufruire dello stesso trattamento previsto per gli associati Confconsumatori.




BRASILE: SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA
TRA MCL E ITALIA LAVORO


       San Paolo del Brasile, 23 agosto – Il Movimento Cristiano Lavoratori del Brasile e una rappresentanza di Italia Lavoro S.p.A., con sede a San Paolo, hanno siglato un protocollo d’intesa allo scopo di migliorare i servizi nel campo del mercato del lavoro, dell’informazione e della formazione al lavoro, attraverso interventi destinati ai cittadini italiani, e ai loro discendenti, residenti in Argentina, Brasile ed Uruguay.

      Attraverso la realizzazione di questa partnership – finalizzata all’attuazione del progetto “Occupazione e sviluppo della Comunità degli italiani all’estero” – il Mcl avrà la possibilità di sperimentare l’organizzazione di servizi ai cittadini italiani, e di origine italiana, residenti nei Paesi di riferimento, in materia di mercato del lavoro, di informazione e formazione per il lavoro. D’altro canto Italia Lavoro ha inteso avvalersi della collaborazione di una delle organizzazioni più rappresentative che gestiscono servizi per i nostri connazionali all’estero, al fine di aumentare i livelli di servizio e l’integrazione tra i diversi mercati del lavoro.

       All’interno dell’accordo è stata istituita una sorta di cabina di regia per la promozione e lo sviluppo del programma gestito da Italia Lavoro, alla quale parteciperanno i responsabili nominati dalle organizzazioni partner del progetto. Compito della cabina di regia sarà anche quello di promuovere una maggior capacità di analisi dei fabbisogni formativi, informativi ed occupazionali; una maggiore capacità tecnico-operativa nella formulazione dei piani formativi e informativi; lo sviluppo di servizi di incontro tra domanda e offerta di lavoro; una maggior integrazione con il mercato del lavoro locale ed italiano; l’utilizzo di strumenti e tecnologie adeguate a mantenere attiva la rete di servizi al fine di aumentare l’occupazione degli italiani residenti all’estero.

       Un’importante occasione per accrescere l’esperienza internazionale del Movimento, per ampliare la rete di interessi e di attività all’estero, realizzando azioni concrete e di servizio alla società.




CASINI RICONFERMATO ALLA GUIDA DELL’INTERNAZIONALE DEMOCRISTIANA


      Roma, 20 settembre - Si è tenuta a Roma l’assemblea dei leaders mondiali dell’Internazionale democristiana (IDC), l’organizzazione politica per la promozione del cristianesimo democratico e delle politiche centriste. Durante l’incontro Pier Ferdinando Casini è stato riconfermato all’unanimità alla guida dei Democristiani nel Mondo, un evidente riconoscimento al suo costante impegno politico, civile e sociale.

       A Casini sono state rivolte le più vive congratulazioni del Presidente del Mcl, Carlo Costalli.

       Due giorni dopo la rielezione di Casini, Benedetto XVI ha ricevuto, il 22 settembre, a Castel Gandolfo, una delegazione dell’Internazionale democristiana guidata appunto da Pier Ferdinando Casini il quale ha assicurato l’impegno a contrastare le politiche contro l’uomo. L’incontro è stato un’occasione per ribadire i principi della dottrina sociale della Chiesa quale via al bene comune di fronte alle derive e alle sfide del presente. Durante l’udienza il Pontefice ha ribadito alcuni punti fermi della dottrina sociale della Chiesa, compreso il fatto che “la coerenza dei cristiani è indispensabile anche nella vita politica”.




IL MONDO CATTOLICO IN LUTTO PER LA SCOMPARSA
DEL CARDINALE LUSTIGER


       Parigi, 6 agosto – Il cardinale Jean-Marie Lustiger, ex arcivescovo di Parigi, è morto all’età di 81 anni, dopo una lunga malattia che lui stesso aveva annunciato poco meno di un anno fa. Un Pastore appassionato della ricerca di Dio e impegnato nell’annuncio del Vangelo al mondo, una grande figura della Chiesa di Francia: così, Benedetto XVI ha tratteggiato la figura del cardinale Jean Marie Lustiger nel messaggio di cordoglio, letto dal cardinale Paul Poupard, inviato a rappresentarlo personalmente al funerale dell’arcivescovo emerito di Parigi.

       Benedetto XVI ha voluto esprimere il suo profondo cordoglio per la morte del porporato sottolineando il contributo generoso di questo “uomo di fede e di dialogo” per la promozione di “relazioni più fraterne tra cristiani ed ebrei”. Intellettuale brillante, ha rammentato il Pontefice, il cardinale Lustiger “seppe mettere i suoi doni al servizio della fede per rendere presente il Vangelo in tutti gli ambiti della vita della società”, mettendo altresì in risalto la cura che egli dedicò in particolare ai giovani. Ancora, il Pontefice ha sottolineato che, nelle comunità in cui operò, “contribuì a sviluppare l’impegno missionario dei fedeli” lavorando “per rinnovare la formazione dei sacerdoti e dei laici”.

       “Ha rivitalizzato la migliore tradizione del cattolicesimo francese” ha ricordato il cardinale Scola “la sua fede aveva due caratteristiche fondamentali: da una parte il forte radicamento nella radice giudaica, dovuto alla sua stessa origine; dall’altra la straordinaria sensibilità per il tempo presente. Il tutto assunto in un senso cristiano della vita legato al primato dell’esperienza e della testimonianza”. Se n’è andato un grande cardinale che ha segnato la storia recente della Chiesa e della cultura europea.




IL PAPA IN AUSTRIA “CELEBRARE LA DOMENICA
DA' SENSO ALLA VITA”


       Vienna, 9 settembre – Benedetto XVI, nel corso della Messa che ha presieduto nel duomo di Santo Stefano a Vienna – ultimo appuntamento liturgico del suo viaggio in Austria –, ha lanciato un appello affinché la domenica non perda il suo senso. Il Pontefice, nell’Omelia, ha rivendicato il valore del giorno del Signore e della celebrazione eucaristica come strada per ritrovare la dignità dell’uomo e la bellezza della creazione. La domenica come giorno del Signore ha tanti significati: è il primo giorno della Creazione, è la festa della Creazione, è il giorno della Risurrezione del Signore, è il giorno del riposo. Quindi il suo valore non può essere ridotto solo a momento da dedicare al tempo libero, che rischia di diventare tempo vuoto: la sua celebrazione è “una necessità interiore”.

         “Senza il Signore e il giorno che a Lui appartiene – ha detto Benedetto XVI – non si realizza una vita riuscita. La domenica, nelle nostre società occidentali, si è mutata in un fine-settimana, in tempo libero”. “Ma – ha aggiunto – se il tempo libero non ha un centro interiore, da cui proviene un orientamento per l’insieme, esso finisce per essere un tempo vuoto che non ci rinforza e ricrea”. Per il Papa anche il tempo libero “necessita di un centro”, ossia “l’incontro” con Dio, “nostra origine e nostra meta”. Ed in merito Benedetto XVI ha ricordato l’espressione del cardinale Faulhaber, l’arcivescovo di Monaco che lo ha ordinato sacerdote: “Dà all’anima la sua domenica, dà alla domenica la sua anima”.

       Il Pontefice ha concluso con un nuovo riferimento alla salvaguardia del creato: “La domenica è nella Chiesa anche la festa settimanale della creazione, la festa della gratitudine e della gioia per la creazione di Dio. In un’epoca in cui, anche a causa dei nostri interventi umani, la creazione sembra esposta a molteplici pericoli, dovremmo accogliere coscientemente proprio anche questa dimensione della domenica”.

 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali