NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.107 Maggio-Giugno 2022

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 107 (10781 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Il ruolo del Servizio Civile Universale all’MCL fuori dai confini nazionali

Data di pubblicazione: Sabato, 11 Giugno 2022

TRAGUARDI SOCIALI / n.107 Maggio-Giugno 2022 :: Il ruolo del Servizio Civile Universale all’MCL fuori dai confini nazionali

Dal mondo

Nel corso degli ultimi anni, si è fatto sempre più forte il ruolo del Movimento nel sistema delle relazioni bilaterali tra l’Italia ed i paesi in cui i nostri operatori volontari sono impegnati nei rispettivi progetti di Servizio Civile Universale. Sono attualmente 9 gli operatori volontari impegnati in Moldavia, Romania, Bosnia Erzegovina a cui si aggiungeranno già nei prossimi mesi altri 12 operatori diretti nelle nostre sedi in Albania, Belgio e Francia. Oltre agli ormai consolidati progetti di promozione della pace (in Bosnia Erzegovina) e di assistenza alle fasce più deboli e fragili della popolazione (in Romania e Moldavia), da quest’anno è stato attivato anche un progetto di supporto delle comunità italiane (in Belgio, Francia ed Albania) che fanno registrare un incremento sostanzioso del contingente di volontari del MCL impiegati all’estero. Ma non si tratta di registrare un incremento esclusivamente quantitativo dell’impegno del Movimento all’estero.
Sono numerose le iniziative in cui i nostri operatori sono chiamati a partecipare ed a contribuire fattivamente alla realizzazione. Ultime, solo in ordine temporale, basti pensare all’evento promosso dall’Ambasciata italiana a Sarajevo in collaborazione con la Città di Sarajevo lo scorso 22 maggio, o al convegno promosso dall’Ambasciata a Bucarest lo scorso 17 giugno sul tema della diffusione e promozione del Servizio Civile Europeo in Romania. Ma l’impegno dei nostri operatori volontari nel sistema di difesa non armato e nonviolento della Patria si consolida anche all’interno dei confini nazionali con le attività quotidiane che si realizzano lungo tutto lo stivale da oltre 400 giovani. A riprova del ruolo di primo piano assunto dai nostri ragazzi, una rappresentanza degli operatori volontari del Movimento ha preso parte alle celebrazioni promosse in occasione della Festa della Repubblica lo scorso 2 giugno lungo i Fori Imperiali.

Andrea Pellegrino
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali