NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.72 Giugno / Luglio 2015

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 72 (2550 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Mons. Santoro nuovo presidente della Commissione CEI per i problemi sociali e il lavoro

Data di pubblicazione: Venerdì, 12 Giugno 2015

TRAGUARDI SOCIALI / n.72 Giugno / Luglio 2015 :: Mons. Santoro nuovo presidente della Commissione CEI per i problemi sociali e il lavoro

È Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, il nuovo presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.

La nomina della CEI è giunta nel giorno del quarantatreesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale (il 20 maggio del 1972 a Bari).
Mons. Filippo Santoro è stato nominato Arcivescovo Metropolita di Taranto nel 2011, dopo una lunga esperienza sudamericana, incarico cui è seguito nel 2012 quello di consultore del Pontificio Consiglio per i laici e, infine, il più recente come responsabile del lavoro della Cei.
Il giorno prima della nomina, nel suo intervento all’Assemblea Generale della Cei, Mons. Santoro aveva ribadito la necessità di rendere ecocompatibile l’industria, eliminando l’odioso ricatto “salute o lavoro”, perché, come ha affermato Papa Francesco, la vita, e quindi la salute, è un bene non negoziabile, come imprescindibile è l’esigenza di rispettare e preservare l’ambiente in cui uomini e donne vivono. Richiamando l’attenzione, inoltre, sull’ingiusto conflitto tra lavoro e difesa dell’ambiente e della salute che, ad oggi, ancora rimane aperto.
E proprio i temi della disoccupazione giovanile e dell’emergenza ambientale sono state le due principali problematiche poste al centro dell’attenzione nel suo intervento.
A Mons. Santoro la Presidenza del Movimento Cristiano Lavoratori esprime i più sentiti auguri per questo nuovo e prestigioso incarico.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali