NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:

Edizioni Traguardi Sociali

Via L.Luzzatti, 13/a 00185 ROMA
Tel: +39 06 700 5110
FAX: +39 06 700 5153
E-Mail: info@edizionitraguardisociali.it
PI: 07083501002
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.37 Settembre / Ottobre 2009

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 37 (1696 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  MONS. GIAMPAOLO CREPALDI ALLA GUIDA DELLA DIOCESI DI TRIESTE

Data di pubblicazione: Venerdì, 9 Ottobre 2009

TRAGUARDI SOCIALI / n.37 Settembre / Ottobre 2009 :: MONS. GIAMPAOLO CREPALDI ALLA GUIDA DELLA DIOCESI DI TRIESTE

Il 4 luglio il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato vescovo della diocesi di Trieste, conferendogli ad personam il titolo di Arcivescovo.

Il 4 luglio il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato vescovo della diocesi di Trieste, conferendogli ad personam il titolo di Arcivescovo: è Mons. Giampaolo Crepaldi, veneto d’origine ma ormai romano d’adozione, che ha rivestito importanti incarichi nella Conferenza Episcopale Italiana e nella Curia Romana.
Nato a Pettorazza Grimani in provincia di Rovigo nel 1947, sacerdote dal 1971, vescovo su nomina di Giovanni Paolo II e dal 1994 in Vaticano, Mons. Crepaldi è laureato in Filosofia, ha un dottorato in Teologia e una licenza in Diritto canonico. Incaricato nel 1977 come delegato vescovile per la pastorale sociale e nominato direttore del centro diocesano di formazione professionale, nel 1985 è diventato parroco di Cambio (Rovigo). Il 1986 è stato l’anno del trasferimento a Roma, come direttore dell’Ufficio episcopale per i problemi sociali e del lavoro presso la Cei. Dal 1994 ha ricoperto l’incarico di sottosegretario del Pontificio consiglio della giustizia e della pace, di cui dal 2001 è segretario.
Dallo stesso anno è vescovo eletto alla sede titolare di Bisarcio. Crepaldi ha al suo attivo numerose pubblicazioni, dedicate in gran parte alla dottrina sociale della Chiesa, e insegna pastorale sociale alla Pontificia università lateranense. Fa parte del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti. Attualmente è presidente dell’Osservatorio Internazionale “Cardinale Van Thuan” sulla Dottrina sociale della Chiesa.
La fatidica data dell’insediamento nella diocesi triestina (alla cerimonia, nella cattedrale di San Giusto, assisterà fra gli ospiti invitati anche il presidente del MCL, Carlo Costalli) è il 4 ottobre, proprio mentre il nostro giornale va in stampa.
Non potevamo far mancare a Mons. Crepaldi gli auguri, le felicitazioni e le preghiere di tutta la Presidenza nazionale MCL.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali