NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
traguardi sociali
n.33 Novembre / Dicembre 2008 In questo numero: Leggi la rivista in formato pdf
.PDF Numero 33 (1736 KB)
Cerca numeri arretrati in archivio
Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio
documenti allegati

Nessun documento allegato

links correlati

Nessun link correlato

Edizioni Traguardi Sociali

Via L.Luzzatti, 13/a 00185 ROMA
Tel: +39 06 700 5110
FAX: +39 06 700 5153
E-Mail: info@edizionitraguardisociali.it
PI: 07083501002
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.33 Novembre / Dicembre 2008

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 33 (1736 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  “Verso la Conferenza dei circoli MCL"

Data di pubblicazione: Lunedì, 12 Gennaio 2009

conferenza

conferenza

TRAGUARDI SOCIALI / n.33 Novembre / Dicembre 2008 :: “Verso la Conferenza dei circoli MCL"

“Verso la Conferenza dei circoli MCL”

“Verso la Conferenza dei circoli MCL”


Tonino Inchingoli


“Verso la Conferenza dei circoli MCL”, vuole significare che ci stiamo incamminando e preparando ad un grande evento che la Presidenza Nazionale del Movimento ha voluto fortemente e si realizzerà nei giorni 20 e 21 febbraio 2009.
è la prima volta che il MCL indice una Conferenza delle Unità di Base (Circoli e Nuclei) e sono certo che sarà veramente un grande evento, come lo sono state le tante iniziative, che si sono intercorse negli ultimi tempi. E’ ancora viva l’immagine della Conferenza Nazionale Programmatica del febbraio scorso.
In tanti anni di vita ed impegno di Movimento - come già detto - mai però, si è data voce ai circoli e nuclei e quindi immagino le loro ansie e le loro speranze. Sono certo che non andranno deluse.
Nel numero precedente di Traguardi Sociali, Noè Ghidoni ha voluto richiamare l’attenzione dei lettori principalmente sugli aspetti valoriali fondamentali (vita, famiglia, educazione e lavoro) e sull’esigenza, allo stesso tempo, di incrementare i percorsi di formazione sui quali il MCL, a partire dalle Unità di Base, deve fondare un primario impegno.
Nel prosieguo delle considerazioni fatte proprio da Noè Ghidoni e dal Presidente, Carlo Costalli, nel documento presentato ai componenti il Comitato Esecutivo e diffuso nei vari livelli di responsabilità, personalmente cercherò di dare un contributo per incentrare l’attenzione su un ulteriore aspetto valoriale che è rappresentato dalle Unità di Base del MCL, come del resto ho sempre sostenuto.
Ritengo, e con me tutta la Presidenza Nazionale, che i livelli di base siano le colonne portanti di tutto il MCL così come devono essere considerati gli Enti di Servizio per il tramite delle sedi zonali e sedi periferiche. I circoli sono diventati nel tempo “luoghi di incontro” - e se ancora non lo fossero lo devono diventare - e, nello specifico, devono tramutarsi in laboratori di formazione sociale, spirituale e culturale, ma anche laboratori di dialogo, di socialità, di proposta di servizio verso gli associati e non, anche perché noi siamo promotori ed emanatori di servizi che, pur risultando privati, hanno valenza di diritto pubblico.
Le strutture di base devono quindi operare una rinnovata dimensione, ed in questa rinnovata dimensione che le caratterizza e contraddistingue, le unità di base devono essere sempre più valorizzate, anche se con alcuni cambiamenti strutturali e operativi, varcando con determinazione i confini della presenza e della partecipazione, con un coinvolgimento più significativo degli stessi enti di servizi dei relativi operatori responsabili.
Sicuramente vanno anche cercate e trovate nuove forme di aggregazione proprie - ed anche per il tramite degli enti di servizio - per far emergere un’addizionale al fine di realizzare un nuovo clima carico di motivazioni ideali e di entusiasmo.
Quindi la prossima conferenza deve promuovere e realizzare una chiara fisionomia delle unità di
base, quali strumenti vivi di operatività, di animazione e crescita spirituale, culturale e sociale.
La considerazione e la valorizzazione dell’apporto delle unità di base - che da anni hanno assicurato al Movimento, attraverso il lavoro, l’impegno sociale, le azioni ricreative, sia pure nella diversità, una ricchezza valoriale e di esperienza
- è un nostro compito primario. Oggi, mentre siamo prossimi a celebrare il primo quarantennio di vita del MCL, credo siano maturi i tempi per rivendicare l’opportunità e l’utilità consapevole di ogni singola struttura di base, esortandola ad un maggior senso di partecipazione attiva, non solo alla vita del Movimento ma alla vita della Chiesa in comunione con le rispettive comunità parrocchiali, per poi calarsi nella vita pubblica e sociale e, quindi, testimoniare il Vangelo nei vari ambiti territoriali.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali