NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
traguardi sociali
n.33 Novembre / Dicembre 2008 In questo numero: Leggi la rivista in formato pdf
.PDF Numero 33 (1736 KB)
Cerca numeri arretrati in archivio
Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio
documenti allegati

Nessun documento allegato

links correlati

Nessun link correlato

Edizioni Traguardi Sociali

Via L.Luzzatti, 13/a 00185 ROMA
Tel: +39 06 700 5110
FAX: +39 06 700 5153
E-Mail: info@edizionitraguardisociali.it
PI: 07083501002
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.33 Novembre / Dicembre 2008

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 33 (1736 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Taccuino

Data di pubblicazione: Lunedì, 12 Gennaio 2009

TRAGUARDI SOCIALI / n.33 Novembre / Dicembre 2008 :: Taccuino

Taccuino

COSTALLI A SARAJEVO
AL CONGRESSO DI NAPREDAK

Il presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, si è recato a Sarayevo per il Congresso nazionale di Napredak: l’associazione culturale con la quale il MCL, da anni, ha avviato rapporti di collaborazione.
Nel suo saluto al Congresso Costalli ha confermato l’impegno del MCL per proseguire lungo la strada della collaborazione sui vari progetti in corso e,
in particolare, per la costruzione del Centro multimediale sul Monte Trebevic (a 7 km. dal centro di Sarajevo), dove avrà sede l’Istituto per il Dialogo -
centro che sarà finanziato con i contributi del 5 per mille -.
Al Congresso è intervenuto il Primo Ministro della Bosnia Brankovic, il Sindaco di Sarajevo, i rappresentanti di tutte le etnie presenti nella Regione: croati, musulmani, serbi e un rappresentante della comunità ebraica.
A conclusione dei lavori il Congresso ha confermato alla presidenza, per i prossimi quattro anni, il prof. Franjo Topic.

COSTALLI A LISBONA:
“CONTRO LA CRISI INTERVENTI STRAORDINARI UE PER SALVARE IL MODELLO SOCIALE EUROPEO”

Lisbona, 24 novembre 2008 - “Sono indispensabili interventi straordinari che debbono essere coordinati a livello europeo”: è quanto ha affermato il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, intervenendo a Lisbona ad un’assemblea di oltre cinquanta organizzazioni di lavoratori cristiani dei Paesi UE, presenti anche diversi parlamentari del PPE. Costalli si è detto preoccupato per l’evolversi della crisi economica e per le implicazioni sulla tenuta della coesione sociale: “l’Europa politica deve concertare uno sfondamento temporaneo dei vincoli di Maastricht per salvare il modello sociale europeo.
La drammaticità della situazione richiede anche all’Ue interventi straordinari, svincolati dalle logiche burocratiche dei tecnici di Bruxelles”.
“E’ inoltre indispensabile che ci siano risposte chiare anche da parte del governo italiano, soprattutto per le famiglie - in particolare per quelle con più figli -, e per tutti coloro che hanno i redditi più bassi, compresi i pensionati. Necessitano poi interventi su mutui, tariffe, detassazione del lavoro,
nuovi ammortizzatori sociali”.
“E’ inoltre necessario - ha concluso Costalli - rilanciare gli interventi pubblici nelle grandi opere, ma studiando al tempo stesso meccanismi che valorizzino sia le procedure sia l’esecuzione dei lavori,
superando pastoie burocratiche, veti ideologici, corruzione e malavita”.


FEDERALISMO FISCALE E SOLIDARIETà AD ASTI

Federalismo fiscale e solidarietà: questi i temi al centro di un’iniziativa organizzata dal Movimento Cristiano Lavoratori di Asti, il 15 novembre scorso, nel salone della Camera di Commercio.
Nutrita la schiera dei rappresentanti del mondo politico ed ecclesiale che hanno accettato l’invito a confrontarsi: oltre al Vescovo di Asti Mons. Francesco Ravinale, erano presenti il Sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, quello di Asti, Giorgio Galvagno, i parlamentari Maria Teresa Armosino, Roberto Rosso, Sebastiano Fogliato, il vicepresidente del Gruppo Ppe On. Vito Bonsignore. Commentando il tema scelto dagli organizzatori dell’evento, un tema a metà strada fra l’economia sociale di mercato e il federalismo - argomenti al centro di due analoghe iniziative del Movimento a livello nazionale, che hanno preso corpo fra ottobre e novembre - il vicepresidente nazionale del Mcl, Antonio Di Matteo, ha sottolineato: “E’ incoraggiante vedere come anche nelle sedi periferiche del nostro Movimento questi argomenti, che la presidenza MCL da sempre considera centrali, comincino finalmente a prendere consistenza animando un dibattito serio e un confronto partecipato anche tra gli amministratori locali, in prima fila nella costruzione di politiche vicine al territorio e alla gente”.
“E’ un buon segnale - ha concluso Di Matteo - che lascia ben sperare per il futuro”.



IL MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI ‘SBARCA’ IN AUSTRALIA

Roma, 20 novembre - Il Movimento Cristiano Lavoratori ‘sbarca’
in Australia: la decisione è stata presa dalla Presidenza Nazionale MCL - nella riunione del 19 novembre scorso - che ha deciso, anche alla luce di una serie di incontri tenuti a Roma nelle settimane precedenti, di avviare una presenza del MCL in Australia e, particolarmente, nella città di Sidney.
La signora Teresa Todaro Restifa sarà la responsabile- coordinatrice di questa prima esperienza australiana: a lei la Presidenza nazionale MCL ha affidato l'incarico di costituire un gruppo promotore, verificando l'opportunità di aprire una sede nella lontana terra australiana, analizzando al tempo stesso la situazione socio-economica della comunità italiana di Sidney, al fine di verificare se sussistano le condizioni, nei prossimi mesi, per avviare anche un'esperienza di Patronato Sias.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali