NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:

Edizioni Traguardi Sociali

Via L.Luzzatti, 13/a 00185 ROMA
Tel: +39 06 700 5110
FAX: +39 06 700 5153
E-Mail: info@edizionitraguardisociali.it
PI: 07083501002
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.19 Gennaio / Febbraio 2006

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 19 (1205 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Emmaus

Data di pubblicazione: Giovedì, 2 Marzo 2006

TRAGUARDI SOCIALI / n.19 Gennaio / Febbraio 2006 :: Emmaus

Rubrica di Mons. Francesco Rosso

Pensieri per un mese


Mons. Francesco Rosso

    “Vogliamo guardare al futuro, senza esaurire la nostra eredità”, si concludono così le tesi che ci hanno accompagnato al Congresso appena celebrato. Per essere un Movimento dinamico, ed avere un ruolo attivo nella politica, che vuole essere utile con i propri servizi ad alleviare le difficoltà degli altri, che vuole camminare con la Chiesa e nella Chiesa; occorre dare corpo e visibilità alle riflessioni maturate durante i lavori congressuali con un progetto che accompagni il Movimento ad entrare nella quotidianità e diventare compagno di viaggio all’uomo del nostro tempo, in questa nostra epoca.

    Penso sia importante mettere mano alla formazione, a tutto campo. Mi permetto suggerire prima di tutto di ravvivare o iniziare una formazione a livello personale. Ciascuno di noi deve maturare una profonda scelta di fede, confrontandosi con la parola di Dio che arricchisce e stimola un percorso di impegno su basi di solidarietà vera, e trova riscontro in un profondo impegno di carità verso gli altri. Forse occorre recuperare gli spazi nella giornata per metterci in ascolto del Buon Dio, per poi trovare nell’operosità del quotidiano la completezza della missione che, come cristiani e come operatori del Mcl, siamo chiamati a testimoniare.

    Formazione dei quadri dirigenti. E’ fondamentale! L’importanza di questi momenti nasce dall’esigenza di vivere l’impegno cristiano nel mercato del lavoro rafforzati dalla vivacità di quanto crediamo. Chi si impegna a dedicarsi al servizio degli altri deve sapere che alla base ci dovrà essere una grande disponibilità e la capacità di offrire se stessi per il bene comune, prima di ogni altro ‘pensiero’. La formazione dei quadri dirigenti trova il motivo di dare unità e uniformità alle scelte del Movimento, per parlare lo stesso linguaggio, pur nel confronto dialettico e democratico; ma laddove le scelte maturano alla luce della ‘Parola’ e dell’ ‘Eucarestia’ non può non risuonare l’ “ut unum sint”   di Cristo Signore.

    Formazione dei soci; non cesserò mai di esortare tutti a trovare, nei momenti forti della liturgia della Chiesa, e nei momenti di impegno comune, a dare volto e senso agli impegni, con particolari momenti formativi.

    Penso a quanta formazione si può fare nei nostri Circoli con l’aiuto del Parroco, e come a nostra volta possiamo essere formatori, con la testimonianza di vita, nelle comunità dove operiamo. Guardiamo così al futuro, per dare frutto ai nostri sforzi e per dare un futuro a chi si mette in viaggio con noi. Sentiamoci dei viandanti, come il viandante di Emmaus, e ci riconosceranno per l’amore che saremo capaci di offrire.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali