NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:

Edizioni Traguardi Sociali

Via L.Luzzatti, 13/a 00185 ROMA
Tel: +39 06 700 5110
FAX: +39 06 700 5153
E-Mail: info@edizionitraguardisociali.it
PI: 07083501002
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.19 Gennaio / Febbraio 2006

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 19 (1205 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Andrea Leonetti ci ha lasciato

Data di pubblicazione: Giovedì, 2 Marzo 2006

TRAGUARDI SOCIALI / n.19 Gennaio / Febbraio 2006 :: Andrea Leonetti ci ha lasciato

Andrea Leonetti ci ha lasciato

Andrea Leonetti ci ha lasciato

Carlo Costalli

    Il 23 dicembre Andrea Leonetti ci ha lasciato. Era stato con noi, anche se sofferente, per tutti i lavori dell’ultimo Congresso Nazionale del Movimento - il 2, 3 e 4 dicembre -, Congresso dal quale era stato eletto, ancora una volta, Consigliere Nazionale. Con noi, a portarci i suoi consigli, il suo contributo, fino alla fine.

    Nato ad Andria (ci teneva a sottolinearlo), fin da giovane aveva manifestato una grande passione per l’impegno sociale e politico. Iscritto alla Dc e alle Acli fin da giovanissimo, nel suo impegno ultraventennale nell’Associazione Cristiana dei Lavoratori Italiani ha ricoperto moltissimi incarichi, fino a diventare membro della Presidenza Nazionale. E’ stato anche Assessore al Comune di Bari, per la Democrazia Cristiana, per quasi vent’anni.

    Nel 1972 uscì dalle Acli, dopo la scelta socialista compiuta dalla dirigenza aclista, e fu uno dei fondatori prima del Mocli e poi del Movimento Cristiano Lavoratori, per il quale si è a lungo impegnato nell’ambito della sua Regione, la tanto amata Puglia, e non solo, ricoprendo moltissimi incarichi, per anni anche in Presidenza Nazionale, fino alla sua morte.

    Dal 1992 è stato Presidente nazionale della Fondazione Lavoratori Anziani Cristiani , la Federazione Pensionati del Mcl: il suo ultimo grande impegno, la sua ultima passione.

    Tanti sono i ricordi, gli esempi, i contributi, gli scritti che Andrea Leonetti ha lasciato al Movimento, ai suoi dirigenti, ai nostri giovani.

    Mi preme qui ricordare il contributo che ha voluto preparare con cura, lavorandoci per mesi, per i nostri delegati: il libro “Il magnifico autunno della vita” in cui ha ripercorso anni di impegno su temi per lui sempre così cari, dalla famiglia agli anziani “che non sono costi sociali ma fonte di ricchezza”, ripeteva, ma soprattutto ha svolto analisi e proposte proiettate verso il futuro.

    Gli anziani da valorizzare, da non lasciare soli, la necessità della famiglia, i pregiudizi, la necessità che si sentano utili (la migliore medicina), la loro presenza e il loro contributo anche nel Movimento: sono stati il filo conduttore di un ragionamento ma soprattutto di una fede, di una passione, di un impegno.

    Curato con grande attenzione anche nei minimi particolari, dalle dediche ai ringraziamenti, forse perché sentiva che quella poteva essere la sua ‘ultima opera’, come ebbe a dirmi quando, a settembre, con grande umiltà, lui che per me era stato un punto di riferimento, mi chiese di scrivere l’introduzione.

    Lascia a tutti noi, ai tantissimi che lo hanno conosciuto, un grande vuoto e un esempio vero di piena coerenza, in anni di non facili trasformismi, e in tante, non facili, scelte compiute sempre con grande passione, decisione e, lo ripeto, con grande umiltà.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali