NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:

Edizioni Traguardi Sociali

Via L.Luzzatti, 13/a 00185 ROMA
Tel: +39 06 700 5110
FAX: +39 06 700 5153
E-Mail: info@edizionitraguardisociali.it
PI: 07083501002
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.19 Gennaio / Febbraio 2006

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 19 (1205 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Andrea ci mancherà

Data di pubblicazione: Giovedì, 2 Marzo 2006

TRAGUARDI SOCIALI / n.19 Gennaio / Febbraio 2006 :: Andrea ci mancherà

Andrea ci mancherà

Andrea ci mancherà


Franco Boccuni
Presidente Regionale Mcl Puglia



    Andrea Leonetti al Congresso Regionale di Puglia era seduto affianco a me. Nonostante le precarie condizioni di salute aveva voluto partecipare. Non ce l'aveva fatta invece al Congresso Provinciale di Bari, svoltosi precedentemente.

    A quello Regionale non è mancato all'appuntamento. Probabilmente sapeva che era l'ultimo, come confiderà ad un amico.

    Quando sono arrivato al Congresso, Andrea era già seduto al tavolo della Presidenza, come al solito imponente e autorevole.

    Un veloce cenno di saluto e subito il via ai lavori congressuali con l'apertura di Martino e la riflessione dell'Arcivescovo di Bari. Poi il mio intervento.

    L'ho ringraziato per la Sua presenza. Non ricordo le parole poiché sgorgavano dal cuore.

    Ricordo solo che ho fatto fatica a non dire di più, come avrei voluto: mi sono fermato per non turbare la Sua sensibilità.

    Quando a metà Congresso si è sentito male, è andato via; l'abbiamo sollevato in tre dalla sedia: poi il figlio e Andrea Dell'Orco l'hanno sostenuto, accompagnandolo mentre la platea dei Congressisti (delegati e non) gli riservava un'ovazione commossa e vibrante. E' stata un'emozione molto triste.

    Eppure Andrea ha trovato il modo per sdrammatizzare.

    Mentre si allontanava dal tavolo della Presidenza, probabilmente leggendo sul volto degli amici un'espressione di composta tristezza, li ha rincuorati a suo modo, borbottando che le sofferenze fisiche gli servivano per guadagnarsi il Paradiso. Poi non smentendo il suo tradizionale umorismo ha aggiunto “speriamo che non mi facciano fare molta fila e che, una volta arrivato, mi facciano entrare”. Questo era Andrea Leonetti. Le cose più serie, le diceva con il linguaggio dei semplici, poiché comunicava con il cuore. Le sue battute ironiche nel bel mezzo di un discorso austero erano il frutto di un'autenticità.

    Era l'esperienza sublimata in sapienza.

    Andrea - come tutti i saggi - non parlava a sproposito. Quando interveniva lo ascoltavamo tutti con rispetto e attenzione. Anche quando non prendeva la parola era un riferimento: lo ascoltavamo lo stesso.

    Dopo Bari, l'ho rincontrato a Roma al Congresso Nazionale. Ma l'emozione forte si era consumata a Bari. Difficilmente dimenticherò la scena di Andrea che lascia il Congresso Regionale mentre i Congressisti scattati tutti in piedi senza bisogno di passaparola, gli riservavano un caloroso saluto.

    Il M.C.L. di Puglia, così come quello Nazionale, gli deve molto.

    Aveva il senso del Movimento. In Puglia, così come a livello Nazionale, l'aveva tenuto a battesimo. Quando avevo una difficoltà, lo consultavo.

    “Hai chiamato Costalli?” Se la mia risposta era negativa, la sua replica era immediata. “Non perdere tempo, chiama Costalli”.

    Andrea ci mancherà. Per noi non era soltanto la Storia visibile del Movimento in Puglia. Era molto di più. Le sue qualità umane e la sua passione, così come la sua saggezza, ci mancheranno. Non ci mancherà però l'esempio della sua testimonianza della Fede e della Carità. L'ho sempre visto dalla parte dei poveri, dei deboli, degli anziani con autenticità di sentimento, nobiltà di ideali e coerenza cristiana.

    Grazie Andrea per averci insegnato tante cose.

    Il M.C.L. di Puglia ne farà tesoro.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali