NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.54 Luglio / Agosto 2012

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 54 (3738 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Taccuino

Data di pubblicazione: Domenica, 9 Settembre 2012

TRAGUARDI SOCIALI / n.54 Luglio / Agosto 2012 :: Taccuino

Taccuino

INDISPENSABILE AUMENTARE LA PRODUTTIVITà PER FAR CRESCERE I SALARI

“Per invertire la rotta di un Paese immobile, con un’economia che retrocede, dobbiamo assolutamente aumentare la produttività e creare le condizioni per attirare gli investimenti stranieri: solo così potremo far crescere i redditi e, conseguentemente, rilanciare i consumi e dare ossigeno alle famiglie”: è quanto ha affermato Carlo Costalli, presidente del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL).
Tre, per Costalli, i punti essenziali su cui lavorare: “Innovare il Paese, modernizzare una pubblica amministrazione elefantiaca e superare lo strapotere delle lobbies e delle corporazioni”.
Secondo il presidente del MCL “per salvare il Paese bisogna creare opportunità di lavoro per i giovani”.
Inoltre “ci vuole maggiore responsabilità di tutti, anche delle parti sociali, per poter recuperare i gravi errori della classe politica: non è certo l’ora degli scioperi, questa, ma della responsabilità e delle riforme”.

A FOGGIA IL III CONVEGNO FORUM SANITà

Il Movimento Cristiano Lavoratori di Foggia, in occasione del quarantennale della fondazione del Movimento, con la partecipazione della ASL provinciale ha organizzato il III Convegno Forum Sanità.
L’evento, articolato in due giorni, 28 e 29 settembre, si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di Foggia, Facoltà di Giurisprudenza.
Il Convegno, attraverso un approccio multidisciplinare, è stato pensato per fornire agli operatori sanitari e del diritto gli strumenti tecnici e le metodologie per una valutazione complessiva della gestione del rischio connesso alla pratica clinica, in funzione della qualità assistenziale e, quindi, per la migliore tutela del cittadino il cui diritto alla salute è un bene costituzionalmente protetto. Destinatari dell’iniziativa, innanzitutto, i dirigenti medici ed infermieristici, ma anche quei professionisti (pur non di area medica) che a diverso titolo sono coinvolti nella pianificazione, organizzazione, erogazione e valutazione dei servizi e delle prestazioni sanitarie, con particolare riferimento alla qualità dei servizi.
Nel corso della due giorni sono intervenuti autorevoli e competenti relatori che hanno affrontato temi che coinvolgono l’intera cittadinanza: la sanità e le possibilità di semplificazione organizzativa e trasparenza.
L’evento rientra fra le innumerevoli e utili iniziative che il MCL, a tutti i livelli, sta organizzando nell’ambito dei festeggiamenti per i suoi quarant’anni: la dimostrazione che, anche se gli anni passano, il Movimento non perde mai di vista le esigenze e le istanze della società contemporanea.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali