NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.75 Dicembre 2015

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 75 (2956 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Natale: tempo di riflessione e di ripresa

Data di pubblicazione: Martedì, 1 Dicembre 2015

TRAGUARDI SOCIALI / n.75 Dicembre 2015 :: Natale: tempo di riflessione e di ripresa

Rubrica

Questo numero di Traguardi Sociali arriva prima di Natale e quindi ci obbliga a rivisitare gli avvenimenti trascorsi e futuri. Un’esigenza che nasce non dal desiderio della sola osservazione, ma dalla voglia di verificare se ciò che è accaduto ci ha visto attenti osservatori, e per quello che verrà impegnati protagonisti, testimoni. Quanto abbiamo potuto osservare e quanto ci prefiggiamo di vivere in futuro è per ciascuno un impegno che non ci lascia ai margini né della società né della vita di questo nostro Paese, né degli impegni della vita associativa.
Il Natale potrebbe essere il tempo di riflessione e di ripresa.
Intanto mi piace sottolineare per il “trascorso” tre fari luminosi che prendo dal discorso introduttivo di Papa Francesco al Sinodo della Famiglia. Il primo punto riguarda il “coraggio apostolico” che si fa impegno nel quotidiano e testimonianza nel proprio lavoro; il secondo “l’umiltà evangelica” che ci allontana dai nostri egoismi per consentirci di andare incontro “all’altro”; il terzo punto “la preghiera”: aprire il cuore a Dio anche con l’ascolto attento di quanto il Signore vuole manifestare al nostro cuore.
Il “secondo trascorso” il viaggio del Papa in Africa: la disponibilità del Santo Padre ad incontrare le povertà di un continente in parte afflitto da guerre senza senso.
Il “terzo trascorso” l’apertura del giubileo straordinario della Misericordia iniziato l’8 dicembre: una data storica ed espressiva per il MCL. Un anno che deve vedere i credenti pronti a vivere questo Anno Santo facendosi toccare dalla grazia e dalla misericordia di Dio. Un amore di Dio che si china sulle fragilità e sulle miserie dell’uomo, nostre, mie in particolare.
Ma c’è anche il “futuro”.
Intanto, il Consiglio Nazionale di fine novembre ha ridisegnato alcuni aspetti associativi. Un programma di impegni e una esigenza formativa legata ai bisogni della nuova storia del MCL. Il cammino di una associazione ecclesiale dimostra la propria intelligenza nel sapersi mettere al fianco della società e dell’uomo per accompagnare l’evoluzione di entrambi “alla luce della speranza cristiana”.
Ma un “futuro” importante è l’incontro con Francesco il 16 gennaio.
Pronti a cogliere il senso di questo incontro, ma soprattutto a maturare il nuovo progetto associativo che il Papa vorrà indicarci.
Ne abbiamo abbastanza! Traguardi Sociali si fa interprete di questi avvenimenti passati e futuri e vuole stimolare la riflessione coinvolgendo i lettori in una riflessione sulla propria appartenenza.
Credo che l’organo ufficiale di un movimento sia lo spazio necessario per maturare i percorsi futuri e per dimostrare l’attenzione sulla vita e sull’impegno del proprio carisma.
Vuole essere una pagina bianca dove tutti possono scrivere e testimoniare.
Buon Natale quindi e Buon anno 2016!

Il Direttore
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali