NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:

Edizioni Traguardi Sociali

Via L.Luzzatti, 13/a 00185 ROMA
Tel: +39 06 700 5110
FAX: +39 06 700 5153
E-Mail: info@edizionitraguardisociali.it
PI: 07083501002
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.17 Settembre / Ottobre 2005

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 17 (613 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  IX Congresso UELDC di Vienna

Data di pubblicazione: Lunedì, 28 Novembre 2005

TRAGUARDI SOCIALI / n.17 Settembre / Ottobre 2005 :: IX Congresso UELDC di Vienna

Eletto vicepresidente Antonio Di Matteo


AL CONGRESSO UELDC DI VIENNA ANTONIO DI MATTEO ELETTO VICEPRESIDENTE


       Si è tenuto a Vienna il 2 e 3 settembre u.s. il IX Congresso dell’UELDC (Unione Europea dei Lavoratori Democratici Cristiani) cui hanno partecipato ventiquattro delegazioni di organizzazioni di lavoratori in rappresentanza di 21 Paesi Ue.

      Al centro del dibattito il tema ‘Un’Europa dell’economia sociale di mercato’.

       Nel suo intervento al Congresso, il riconfermato Presidente UELDC, l’On.le Elmar Brok (che è anche Presidente della Commissione Esteri del Parlamento Europeo), ha affermato: “oggi in Europa stiamo affrontando una doppia sfida: abbiamo bisogno di nuovi impulsi per ritornare a una crescita costante e alla creazione di nuovi posti di lavoro. In considerazione della crescente ideologia dell’economia pura di mercato abbiamo anche bisogno di un orientamento chiaro di valori, altrimenti la coesione interna della nostra società è in pericolo! Si tratta della relazione fra libertà e responsabilità sociale, perché nel concetto di libertà è compresa anche la libertà degli altri e, in particolare, di tutte quelle persone che non sono realmente ‘competitive’: i malati, gli anziani, i giovani, i bambini. La libertà di queste persone ha bisogno di adeguate protezioni sociali. Tenendo conto di tutto questo è indispensabile che l’Unione Europea si orienti verso un’Europa sociale di mercato”.

       Al Congresso ha partecipato una delegazione del Movimento Cristiano Lavoratori, guidata dal Presidente Nazionale Mcl, Carlo Costalli. Durante i lavori Costalli ha avuto un colloquio con il Presidente del Partito Popolare Europeo, Wilfried Martens, sui contenuti del prossimo Congresso del PPE che si terrà a Roma dal 29 al 31 marzo 2006.

       A conclusione del Congresso è stato eletto, fra i quattro vicepresidenti UELDC, in rappresentanza dell’Italia, Antonio Di Matteo, Vice Presidente Nazionale Mcl.

 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali