NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.98-99-100 Marzo / Agosto 2020

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 98-99-100 (1396 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Così la faticosa ripresa del cammino associativo

Data di pubblicazione: Giovedì, 10 Settembre 2020

TRAGUARDI SOCIALI / n.98-99-100 Marzo / Agosto 2020 :: Così la faticosa ripresa del cammino associativo

L’11 luglio scorso si è tenuto a Roma il primo Ufficio di Presidenza allargato dopo l’elezione a maggioranza, avvenuta il 20 giugno, del nuovo presidente del Movimento cristiano lavoratori, Domenico Delle Foglie.

Ha aperto i lavori una riflessione spirituale dell’Assistente ecclesiastico, don Francesco Poli.
Dopo una lunga e dettagliata comunicazione del presidente in vista della “ripresa del cammino associativo dopo il Consiglio generale del 20 giugno”, si è sviluppato un articolato e partecipato dibattito nel corso del quale sono emerse le convergenze sulle prospettive indicate da Delle Foglie, così come le divergenze legate agli esiti del voto del 20 giugno, cristallizzando ulteriormente le posizioni “politiche” emerse già nel dibattito in Consiglio generale. E in particolare sulla distinzione fra la maggioranza che ha espresso la presidenza di Delle Foglie e la minoranza che aveva fatto convergere i propri voti sul candidato Guglielmo Borri.
Superata questa fase particolarmente intensa del dibattito al quale hanno partecipato tutti i presenti, si è passati all'esame degli altri punti all'ordine del giorno. Sul fronte della programmazione degli eventi (molti quelli cancellati a causa della pandemia) si è dato mandato al presidente e ai vice presidenti, sentiti il segretario generale e il presidente del Consiglio generale, di predisporre un cronoprogramma per i mesi di settembre e ottobre.
è stata poi deliberata la proroga al 30 settembre della campagna adesioni per il 2020.
è stata proposta dal presidente la nomina di “un responsabile per le condizioni della famiglia e delle pari opportunità”, come previsto dall’art. 45 dello Statuto di Mcl. Condivisa la proposta, è stata rinviata l’individuazione del responsabile alla successiva seduta dell’Ufficio di Presidenza allargato.
è stata accolta all'unanimità la proposta del presidente Delle Foglie di istituire una commissione ristretta del “5 per mille” per la progettualità delle attività di solidarietà. La commissione è stata così costituita: Vincenzo Massara (Coordinatore dei Servizi e del gruppo di lavoro); componenti: Maria Rosaria Pilla, Guglielmo Borri, Sergio Silvani e Stefano Ceci. La commissione si è già riunita.
Su proposta del presidente, accolta all'unanimità, è stato deciso di porre a carico del nazionale tutte le spese di progettazione relative al Servizio civile già dal 2020. Quindi è stato deciso di restituire al più presto le somme già versate dalle singole realtà locali del Movimento.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali