NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:

Edizioni Traguardi Sociali

Via L.Luzzatti, 13/a 00185 ROMA
Tel: +39 06 700 5110
FAX: +39 06 700 5153
E-Mail: info@edizionitraguardisociali.it
PI: 07083501002
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.58 Maggio 2013

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 58 (4343 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Taccuino

Data di pubblicazione: Domenica, 28 Aprile 2013

TRAGUARDI SOCIALI / n.58 Maggio 2013 :: Taccuino

Taccuino

GLI ASSISTENTI SPIRITUALI MCL SI INCONTRANO A BOLOGNA
Mercoledì 17 aprile a Bologna, presso i locali della Basilica di San Petronio in piazza Maggiore, si terrà un incontro tra gli Assistenti ecclesiastici provinciali del Movimento Cristiano Lavoratori.
Sarà un’occasione per riflettere e confrontarsi sul tema della 47a Settimana Sociale che si terrà a Torino dal 12 al 15 settembre: “La Famiglia, Speranza e Futuro per la Società Italiana”.
All’importante incontro parteciperanno S.E. Mons. Tommaso Ghirelli, Vescovo di Imola e incaricato della pastorale del lavoro della Conferenza Episcopale Italiana Emiliano Romagnola e il Presidente Nazionale del MCL Carlo Costalli.
Un incontro che cade a poco tempo dall’elezione del nuovo Papa Francesco, un motivo in più per gli Assistenti ecclesiastici per ringraziare il Signore e per ritrovarsi insieme a condividere un momento storico e solenne per tutta la comunità cristiana, che aiuterà a vivere con maggiore gioia lo spirito di un movimento cristiano, qual è il MCL.

A PADOVA UNA NUOVA SEDE MCL
Sabato 6 Aprile 2013 alle ore 11,30 si terrà a Padova l’inaugurazione della nuova Sede Provinciale MCL di Padova, in Corso Milano 115/a. All’importante evento parteciperà il Presidente nazionale MCL, Carlo Costalli, l’Assistente ecclesiastico nazionale MCL, Mons. Francesco Rosso, e Don Sergio Zorzi, Parroco della Chiesa di S.Benedetto-Diocesi di Padova.
Per un Movimento di ispirazione cattolica, qual è il nostro, la sede di Padova, che è la seconda Diocesi in Italia dopo Milano, è molto importante. Inoltre in un momento di complessa situazione economica, politica, e sociale del Paese riuscire ad aprire nuove sedi testimonia l’impegno costante e l’importanza che diamo alla presenza sul territorio, punto di riferimento immediato per quanti lo richiedano.
La progettualità del Movimento tutto va avanti e testimonia lo sforzo del MCL di continuare a credere e a battersi per un Paese migliore dal punto di vista umano, politico, economico e sociale.

A COLONIA, IN GERMANIA, UN INCONTRO TRA IL MCL E MONS. PEREGO IL RUOLO CHIAVE DELLE DONNE NELL’INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI
L’integrazione degli italiani in Germania è davvero un fatto compiuto? E, in particolare, quale ruolo hanno giocato le donne in questo percorso che coinvolge tanto da vicino migliaia di famiglie italiane?
Saranno questi i temi al centro del dibattito che si terrà a Colonia, il prossimo 9 aprile 2013, in occasione della presentazione del libro di Lisa Mazzi “Donne mobili, l’emigrazione femminile dall’Italia alla Germania (1890-2010)”: un evento nel corso del quale il MCL di Germania e la Presidenza generale del Movimento rifletteranno insieme sulla condizione delle donne che hanno sempre pagato un grande prezzo nel sostenere la famiglia, nel contribuire all’integrazione e nel promuovere forme di convivenza culturale tali che ne beneficiasse tutto il processo di sviluppo e integrazione.
All’iniziativa parteciperà Mons. Perego, direttore della Fondazione Migrantes della CEI: una presenza autorevole sul piano spirituale e religioso, che permetterà di allargare l’orizzonte del dibattito alla generale crisi economica e alla conseguente necessità di una più severa giustizia distributiva, che non trascuri le risorse rappresentate dai tanti italiani che vivono all’estero.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali