NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:

Edizioni Traguardi Sociali

Via L.Luzzatti, 13/a 00185 ROMA
Tel: +39 06 700 5110
FAX: +39 06 700 5153
E-Mail: info@edizionitraguardisociali.it
PI: 07083501002
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.58 Maggio 2013

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 58 (4343 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  A Roma la presentazione del IV Rapporto sulla DSC

Data di pubblicazione: Lunedì, 6 Maggio 2013

TRAGUARDI SOCIALI / n.58 Maggio 2013 :: A Roma la presentazione del IV Rapporto sulla DSC

Roma, 8 Maggio 2013 Ore 17,30
Radio Vaticana - Sala Marconi Piazza Pia 3 - Roma

Si terrà a Roma, il prossimo 8 maggio, la presentazione del Quarto Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel Mondo “La colonizzazione della natura umana”, redatto a cura dell'Osservatorio Cardinale Van Thuân, edito da Cantagalli, con la collaborazione del Movimento Cristiano Lavoratori.
Per il quarto anno consecutivo l'Osservatorio, in collaborazione con altri cinque Centri di ricerca, fa il punto sulla Dottrina sociale della Chiesa nei cinque Continenti segnalando i fatti nuovi, le sfide emergenti, gli insegnamenti del Magistero più importanti.
Lo studio centrale riguarda l'ideologia del gender: l'ideologia del genere che si è diffusa nei Paesi avanzati; mentre, nella sintesi introduttiva, i direttori delle cinque istituzioni che hanno collaborato alla stesura, si soffermano sulla “colonizzazione della natura umana”: le pressioni internazionali per far cambiare ai governi la loro tradizionale legislazione sulla procreazione, sulla famiglia e sulla vita. Soprattutto sul caso Argentina ove in un solo anno sono state approvate leggi dirompenti sulla vita e sulla famiglia.
Il Presidente dell'Osservatorio, Mons. Giampaolo Crepaldi, nella prefazione afferma che, tramite il Rapporto, “l'Osservatorio ha modo di dare una sistematica continuità alla sua attività di monitoraggio e di riflessione. Leggendo in forma comparata i quattro Rapporti finora usciti si possono riscontrare continuità o interruzioni nello sviluppo della Dottrina sociale della Chiesa nel mondo”.
Il futuro della dimensione naturale del bene umano dipende dalla fede cristiana: quando gli uomini si allontanano da Cristo perdono di vista anche il loro autentico bene sul piano naturale. L'impegno deve essere culturale, legislativo, politico perché la procreazione naturale, la famiglia e l'accoglienza della vita non siano ridotte a funzioni, ma siano viste quali espressioni dell'essere della persona.
Con la quarta edizione prosegue, quindi, l'interessante percorso tracciato da ogni Rapporto annuale.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali