NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.97 Gennaio / Febbraio 2020

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 97 (18757 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  L’IMPEGNO DEL MCL PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Data di pubblicazione: Sabato, 25 Gennaio 2020

TRAGUARDI SOCIALI / n.97 Gennaio / Febbraio 2020 :: L’IMPEGNO DEL MCL PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Servizio Civile Nazionale MCL

Il servizio civile universale nel Movimento Cristiano Lavoratori è sempre crescente, con l’impegno costante di offrire la possibilità ai giovani dai 18 ai 28 anni (29 non compiuti), di dedicare un anno della propria vita all’interno di progetti di servizio civile, in Italia e all’estero, a favore delle fasce di popolazioni più indigenti, come anziani, immigrati, minori.
Attualmente ci sono molti volontari impegnati all’interno di progetti di servizio civile universale MCL relativamente al bando ordinario 2019.
Sempre nel corso del 2019, è stato emesso un nuovo bando ordinario di servizio civile universale, la cui raccolta di domande è scaduta a ottobre 2019: il nuovo bando che vede impegnato il Movimento all’interno di 11 progetti in Italia e 3 all’estero (nelle sedi locali di progetto di Sarajevo, Chi?in?u e Bucarest), è destinato ai volontari da impiegare nel 2020.
Il MCL tra l’altro è già impegnato nella progettazione per il 2020, per i progetti di servizio civile che saranno attuati a partire dal 2021, e saranno coinvolti numerosi aspiranti volontari. Questo nuovo percorso è inserito nel servizio civile universale, istituito con decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, che si pone come obiettivi: coinvolgere i giovani con minori opportunità; riconoscere ai volontari del servizio civile universale impegnati in interventi da realizzarsi in Italia la possibilità di effettuare il servizio, per un periodo di tre mesi, in uno dei Paesi dell’Unione europea.
L’obiettivo è quello di rafforzare il senso di appartenenza all’Unione stessa nonché per facilitare lo sviluppo di un sistema europeo di servizio civile, o di usufruire, per il medesimo periodo di tre mesi, di un tutoraggio finalizzato alla facilitazione dell’accesso al mercato del lavoro; infine per offrire un modello flessibile di servizio civile con una durata da modulare in base alle esigenze di vita e di lavoro dei giovani (otto-dodici mesi).
L’esperienza di servizio civile può rivelarsi una preziosa opportunità per i giovani, che saranno accompagnati nel delicato passaggio da una fase di spensieratezza ad una di responsabilità, affinché diventino essi stessi i protagonisti attivi della propria vita e del loro futuro. In definitiva, come è noto, il Servizio Civile Universale rappresenta un’occasione offerta ai giovani di vivere un anno di impegno volontario al servizio del bene comune, inteso come bene di tutti e di ciascuno, sperimentando valori quali la solidarietà, la gratuità e l’altruismo.
è un’esperienza che può diventare per un giovane un primo approccio con il mondo dell’associazionismo o con il mondo del lavoro e che consente di acquisire nuove competenze e arricchire il proprio bagaglio culturale, aggiungendo alla volontà di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese, come la difesa della Patria con sistemi non violenti e non armati, la possibilità di formarsi professionalmente: un’occasione che, più in generale, rappresenta un’opportunità di crescita personale e di formazione anche valoriale.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali