NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.97 Gennaio / Febbraio 2020

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 97 (18757 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  L’Assemblea nazionale dei Giovani MCL

Data di pubblicazione: Giovedì, 30 Gennaio 2020

TRAGUARDI SOCIALI / n.97 Gennaio / Febbraio 2020 :: L’Assemblea nazionale dei Giovani MCL

Lavorare al presente, guardando al futuro

è stata un gran bel colpo d’occhio e, al tempo stesso, un incoraggiamento per il futuro di tutti, quella platea di oltre 200 giovani dirigenti del MCL che si sono riuniti a Roma il 13 e 14 dicembre, per una due giorni di dibattito sui maggiori temi di attualità e per eleggere i loro organi direttivi.
“Lavorare al presente, guardando al futuro: educare per ‘rendere più umani noi stessi e la realtà che ci circonda’. I giovani MCL in cammino”: questo il titolo (significativo anche per il richiamo alle parole rivolte da Papa Francesco al Movimento, durante un incontro con il MCL nell’Aula Paolo VI) che è al tempo stesso una manifestazione di intenti che i ragazzi del Movimento hanno voluto imprimere alla loro Assemblea nazionale. Un momento di confronto e di determinazioni per il futuro, nel corso del quale i giovani, provenienti da tutta Italia, si sono mostrati più che mai responsabili e in grado di aprire nuove strade verso la realizzazione del bene comune.
L’Assemblea è stata il punto di arrivo di un percorso avviato da mesi, con momenti di confronto che si sono tenuti in tutto il territorio nazionale e che sono stati lo stimolo per il maturare di nuove idee e nuove esperienze, al passo di un mondo che cambia. Sempre alla luce di un cammino di fede, come ha sottolineato l’Assistente ecclesiastico del MCL, don Francesco Poli, il quale ha ricordato che è nel profondo legame di fedeltà alla Chiesa che è possibile generare frutti sempre nuovi, capaci di rinnovare la società e di orientarla verso il bene comune.
Educazione e lavoro sono le pietre miliari per un Movimento capace di incidere nella realtà e che ad ogni livello, anche giovanile, vuole essere protagonista della vita delle nostre comunità: lo ha ben sottolineato la delegata nazionale dei giovani uscente, Maria Pangaro: “I giovani per MCL rappresentano il presente, non solo il futuro. In questi ultimi anni siamo cresciuti non solo di numero, ma soprattutto per le responsabilità che abbiamo iniziato a ricoprire all’interno del Movimento, sia a livello territoriale che nazionale”.
Una crescita che è stata frutto di una serie di iniziative di carattere educativo che il Movimento ha fortemente voluto e sostenuto: fra tutte un cenno speciale meritano le scuole di alta formazione (Winter School e Summer School) realizzate in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e di Brescia; la Active School, organizzata con l’Università Federico II di Napoli; gli ormai tradizionali seminari europei di formazione che si tengono ogni anno a Strasburgo - nel corso dei quali i giovani del MCL hanno modo di visitare la sede del Parlamento Europeo e, dunque, conoscere più da vicino le massime istituzioni europee -.
E’ un’attività intensa, quella che ha coinvolto il livello giovanile del Movimento e che ha portato anche alla realizzazione di ‘Pronto Lavoro’, un servizio dedicato dai giovani del MCL ai loro coetanei per ‘fare rete’ e crescere insieme in un mondo del lavoro che negli ultimi anni sembra essere sempre più ostile e mutevole.
Uno dei punti essenziali di questo percorso di crescita è la convinzione che “l’educazione non sia soltanto impartire nozioni, ma sia il frutto di un incontro, di un rapporto attraverso il quale far emergere talenti e valorizzare l’umanità delle persone”, ha detto il Direttore della Fondazione Clerici, Paolo Cesana.
Del resto, come ha ricordato il Direttore dell’Osservatore Romano, Andrea Monda, citando l’insegnamento di Papa Francesco, i giovani sono una storia che continua e “un paese che non investe sui giovani ha smesso di sperare”. In un mondo che divide e sembra non lasciare spazi per la realizzazione dei progetti di vita delle giovani generazioni, per loro stessa natura più vulnerabili ed esposte, “siamo tutti chiamati a impegnarci per superare la spirale negativa che vorrebbe frenare lo sviluppo del Paese attraverso un diffuso clima di pessimismo e sfiducia nel futuro - ha detto il Presidente del MCL, Carlo Costalli - che sta generando sempre più fra i giovani il desiderio di andare all’estero, lasciando spazio a una generazione sfiduciata e incline alla contestazione ed al populismo: aver lavorato per anni in questa direzione in controtendenza, investendo proprio sui giovani, ha fatto sì che il MCL possa oggi vantare una presenza qualificata di ragazzi preparati e responsabili, pronti ad assumere il proprio ruolo nella società”.
E’ uno dei fiori all’occhiello del Movimento.
Al termine dei lavori la Consulta nazionale dei giovani del MCL (composta dai delegati provinciali, regionali e dai consiglieri nazionali dei giovani MCL) ha eletto il nuovo Esecutivo nazionale giovanile (nella cui composizione spicca la prevalenza della componente femminile, come riportato nel box nella pagina), e nominato il nuovo Delegato giovanile, Gianluca Ghidoni, il quale ha subito sottolineato come “la presenza dei giovani all’interno del MCL sia capillare e determinante: l’impegno nella vita dei circoli, nel servizio civile, nei nostri servizi, è il risultato di un percorso educativo fatto insieme, altamente qualificato e colmo della passione che viene declinata quotidianamente nell’incontro con le persone in ciascuna delle nostre realtà. L’impegno del Movimento è però un tutt’uno, corale, tangibile e radicato nel territorio”.
“I ragazzi nella società di oggi cercano sempre più luoghi di incontro ma soprattutto uno spazio vero, quello che può dare loro il MCL a testimonianza della sua identità – ha continuato Ghidoni -. I nostri giovani sono a disposizione della costruzione dell’intera società nello spirito di servizio e nello spirito del fare che caratterizza un’associazione e una comunità che non è una struttura che avanza per inerzia, ma che è viva e vissuta, la somma dei volti e delle storie di tutte le persone che la abitano”.

TS

Nominato il nuovo Esecutivo Giovani MCL
Pubblichiamo di seguito l’elenco dei componenti del nuovo Esecutivo nazionale dei Giovani
MCL, nominati dalla Consulta Nazionale giovanile del Movimento a conclusione
dell’Assemblea di dicembre:

1. Gianluca Ghidoni Delegato
2. Marco Valle Vice Delegato Area Nord
3. Valentina Dentico Vice Delegato Area Sud
4. Riccardo De Santis Segretario
5. Francesco Arillotta
6. Alessandra Gennuso
7. Clara Lega
8. Carla Manzo
9. Elisabetta Scorzo
10. Martina Sestini
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali