Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.94 Maggio / Giugno 2019

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 94 (3601 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  “L’attualità di un impegno nuovo”

Data di pubblicazione: Sabato, 25 Maggio 2019

Foto: ceinews.it

Foto: ceinews.it

TRAGUARDI SOCIALI / n.94 Maggio / Giugno 2019 :: “L’attualità di un impegno nuovo”

A Caltagirone il centenario dell’Appello ai liberi e Forti

Dal 14 al 16 giugno nell’ambito delle celebrazioni previste per il Centenario dell’Appello ai Liberi e Forti, il Manifesto redatto nel 1919 da don Luigi Sturzo, si terrà a Caltagirone il Convegno Internazionale dal titolo “L’Attualità di un impegno nuovo”. Il Comitato Promotore del Convegno si è focalizzato sull’attualità dell’Appello, impegnandosi in una rilettura e attualizzazione che a distanza di un secolo ne potesse riproporre il valore profetico. Una rilettura che, anche alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, evidenzi l’esigenza di un pensiero “generativo” legato alla realtà attuale e non all’ideale, a partire dalla vita della gente - resa sempre più critica da scandali, inadempienze e inadeguatezze della classe politica - desiderosa di cambiamento, alla ricerca di nuovi valori e nuove rappresentanze in discontinuità con il recente passato.
Non si tratta, quindi, di un semplice Convegno celebrativo del centenario, ma di un percorso iniziato da mesi. Il Comitato promotore si è impegnato nella rilettura dell’Appello e, partendo da 12 grandi aree tematiche - Famiglia; Scuola ed Educazione; Corpi Intermedi e Rappresentanze (Sussidiarietà orizzontale); Lavoro e Cooperazione; Sviluppo e Ambiente (con focus sul Mezzogiorno); Stato e Autonomie locali; Salute e Solidarietà; Chiesa e Libertà religiosa (Interculturalità); Economia e Fiscalità; Politica e Riforme Istituzionali; Migrazioni e Immigrazione; Europa (con focus sul Mediterraneo) e Pace - ha individuato per ognuna una parola chiave. In questo lavoro il Comitato ha chiesto a eminenti personalità di elaborare una sintetica riflessione sulle “parole chiave”, per identificare un percorso tematico con il contributo di quanti si sono uniti nell’impegnativo cammino. L’insieme di tutte le riflessioni pervenute sono state sintetizzate in “12 Tesi” e su queste si confronteranno tutti i partecipanti al Convegno Internazionale di Caltagirone.
Tra le autorevoli personalità chiamate a partecipare al percorso di preparazione del Convegno c’è anche il presidente Costalli, al quale è stata affidata l’area tematica: “Lavoro e cooperazione” e che, quindi, sarà presente al Convegno in qualità di esperto-relatore.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali