NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:

Edizioni Traguardi Sociali

Via L.Luzzatti, 13/a 00185 ROMA
Tel: +39 06 700 5110
FAX: +39 06 700 5153
E-Mail: info@edizionitraguardisociali.it
PI: 07083501002
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.76 Gennaio / Febbraio 2016

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 76 (5543 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Indirizzo di saluto del Presidente Mcl Carlo Costalli al Santo Padre Francesco

Data di pubblicazione: Mercoledì, 10 Febbraio 2016

TRAGUARDI SOCIALI / n.76 Gennaio / Febbraio 2016 :: Indirizzo di saluto del Presidente Mcl Carlo Costalli al Santo Padre Francesco

Aula Paolo VI Sabato, 16 gennaio 2016

Padre Santo,
il Movimento Cristiano Lavoratori, attraverso la mia persona, Le dice grazie per questo meraviglioso incontro.
La storia di questa associazione ecclesiale è scritta alla luce dell’impegno di testimonianza evangelica di tutti coloro che vi appartengono, il cammino quotidiano si ispira alla Parola di Dio e al Magistero sociale della Chiesa. Incontrare Lei è il modo per riprendere “ossigeno” e dare senso all’impegno che ci attende al servizio della gente che lavora, dei giovani che condividono questo nostro percorso, delle persone trascurate dalla società, delle povertà reali e di chi non trova ascolto in un mondo che ha sempre fretta. Noi vogliamo camminare con le persone e condividere, nell’ascolto dei bisogni, le ansie del quotidiano.
In questi anni trascorsi abbiamo scelto di stare dalla parte di chi nel lavoro trova il proprio sostentamento e di chi non ha lavoro per accompagnarlo nella ricerca, cercando insieme soluzioni reali: riscoprendo la dignità del lavoro, di tutti i lavori, ed anche la sua valenza educativa e formativa. Il lavoro che oggi non è più al centro delle politiche economiche.
Padre Santo, il nostro orizzonte si è allargato con il tempo: ci siamo spostati anche verso la Terra Santa, complice il Patriarca di Gerusalemme Mons. Twal che ci ha suggerito il modo per aiutare le opere educative e le giovani famiglie in difficoltà, costruendo le abitazioni per la loro vita familiare. Ci siamo, inoltre, fatti carico di sostenere il Centro per il Dialogo a Sarajevo, attraverso la guida di Mons. Topic e di Napredak. Ed in altri Paesi dell’Europa orientale (Romania e Moldavia) o nel Sud del mondo insieme al Cefa, nostra Ong di riferimento.
Sempre ponendo al centro dell’attenzione “il dialogo”: sociale, culturale, religioso.
Il domani! Siamo qui a chiedere alla Santità Vostra di aiutarci nelle scelte future, siamo qui per dirLe che continueremo ancora a dare al senso del lavoro la nostra quotidiana attenzione, in tutti i suoi aspetti. Siamo qui per confermarLe la nostra volontà nel proseguire con la nostra attenzione verso le povertà, verso i poveri.
Siamo qui a chiederLe con tanto affetto e speranza: ci aiuti.
Quest’anno giubilare della Misericordia servirà sicuramente a ciascuno di noi per maturare una seria conversione. L’attraversare la Porta Santa ci obbligherà come cristiani a cambiare vita e lo faremo incontrando Cristo Signore.
Padre Santo, ed ora una questione personale.
Ci accomuna una data: il 17 dicembre, anche se l’anno è diverso, ma questa data mi onoro sempre di poterla condividere con il Papa. Auguri.
Grazie.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali