NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.70 Febbraio / Marzo 2015

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 70 (3717 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Aperti due nuovi uffici del Movimento e del Patronato in Australia

Data di pubblicazione: Lunedì, 2 Marzo 2015

TRAGUARDI SOCIALI / n.70 Febbraio / Marzo 2015 :: Aperti due nuovi uffici del Movimento e del Patronato in Australia

Visita della delegazione italiana
in Australia

Storicamente la presenza del Patronato Sias nel mondo ha radici lontane. Recentemente sono state aperte anche due sedi in Australia e oggi, alla luce della riforma contenuta nella legge di stabilità, esse sono ancor più importanti, poiché uno dei requisiti fondamentali di esistenza per i patronati è proprio quello di avere sedi in almeno otto Stati esteri.
Tra la fine di febbraio ed i primi giorni di marzo una delegazione in rappresentanza del MCL e del Patronato, composta dal Presidente Sias Guglielmo Borri e dal Direttore generale Alfonso Luzzi, si è recata in visita alle sedi MCL-SIAS in Australia e, in particolare, ai due uffici del patronato aperti recentemente: uno a Sydney, nello Stato del Nuovo Galles del Sud, e l’altro a Perth, nello Stato dell’Australia Occidentale.
Si è trattato della prima visita di una delegazione del MCL e del Patronato in Australia, ed è stata un’occasione molto importante e interessante per conoscere le strutture australiane, gli operatori che vi lavorano e toccare con mano l’attività che vi si svolge, ma anche per incontrare la comunità italiana. Non solo: è stata un’opportunità per capire il lavoro che vi si svolge, le problematiche che si incontrano nel rapporto con gli enti di previdenza italiani e per conoscere l’organizzazione di quel Paese, principalmente in materia di Welfare.
Ad accogliere la delegazione italiana a Sydney sono stati la presidente MCL Teresa Todaro Restifa e gli operatori dell’Ufficio di Sydney, Pietro Murgida e Maria Grazia Storniolo, insieme a tanti altri collaboratori.
L’ufficio è situato in un’area di Sydney a forte concentrazione di italiani – Five Dock –. Aperto da circa tre anni e in piena espansione, con un’attività orientata prevalentemente a supporto dei tanti italiani residenti in Australia, legato al riconoscimento delle pensioni italiane in favore dei nostri connazionali, ma anche ad altre pratiche sempre in favore degli italiani residenti. E’ inoltre importante sottolineare il rapporto e l’assistenza prestata anche nei confronti dell’Ente previdenziale Australiano, Centrelink.
In Australia - Paese dove è da sempre molto importante la presenza degli italiani - da anni vi è un costante flusso migratorio, che ultimamente ha conosciuto ancora nuovo impulso. Proprio per conoscere meglio e approfondire il ruolo ed il peso della comunità italiana in Australia, e in particolare a Sydney, la delegazione italiana ha incontrato il Console Generale d’Italia a Sydney, Dott. Sergio Martes, con il quale vi è stato un cordiale e proficuo scambio di informazioni sulle attività del patronato e della comunità italiana, che conta nell’area di Sydney circa 40mila persone. Grande apprezzamento è stato manifestato dal Console per l’attività dei patronati - in particolare del patronato Sias -, giovane presenza in Australia ma già affermato e stimato nell’opinione pubblica locale, non solo italiana.
La delegazione italiana ha avuto molti altri incontri, tra i quali quello con un rappresentante del Governo federale Australiano, la Senatrice Concetta Fierravanti, sottosegretario al Welfare, con la quale si è raggiunta una comunione di intenti nel creare le condizioni per un’ulteriore collaborazione e sviluppo della presenza del patronato Sias nel Paese.
Significativo, poi, l’incontro con tanti italiani al Club Marconi, struttura associativa ricreativa-culturale, realizzata nel dopoguerra dai nostri connazionali, la più grande nel genere dell’emisfero sud. Molti altri luoghi di aggregazione sono stati visitati dalla delegazione italiana, tra questi alcune strutture assistenziali per anziani gestite dai Padri Scalabriniani – dove i nostri operatori si recano periodicamente per fornire assistenza alle persone che non possono più spostarsi –.
Da sottolineare, ancora, la grande attenzione riposta dalla stampa locale di Sydney per la visita della delegazione italiana, che ha incontrato i giornalisti della carta stampata dell’unico periodico che si stampa in lingua italiana - “La Fiamma” - e di emittenti radiotelevisive come SBS (Special Broadcasting Service) che producono informazione in lingua italiana.
Altrettanto importante e interessante è stata la visita presso la sede del Patronato di Perth, capitale dello Stato dell’Australia Occidentale. Una sede che opera da oltre cinque anni e che ormai ha raggiunto grandi livelli di attività, rappresentando un chiaro punto di riferimento per i nostri connazionali residenti in quella parte di Australia.
Ad accogliere la delegazione italiana il Presidente MCL Basini e il responsabile dell’ufficio di Perth, Fernando Capone. Qui a Perth MCL e patronato Sias hanno aperto un grande ufficio che offre un servizio costante e puntuale di assistenza agli italiani residenti in Australia Occidentale, in forte collegamento con le comunità italiane e con la Chiesa Cattolica della regione. Merita di essere ricordato l’incontro in occasione della seconda domenica di Quaresima, con i sacerdoti e la comunità della Chiesa del Sacro Cuore di Perth, frequentata dalla comunità italiana e molto attiva con numerose iniziative formative e sociali.
La visita in Australia ha fatto conoscere una realtà attiva e dinamica di Movimento e di Servizi di patronato. E’, infatti, significativo sottolineare come dove vi sono i servizi di Patronato ci sia una forte presenza del MCL, che si è costituito in quelle aree e che ha promosso l’apertura degli uffici Sias. La presenza del MCL in Australia costituisce, infatti, un punto di riferimento politico-sociale per la comunità italiana, svolgendo un capillare lavoro di sostegno agli italiani, ma anche offrendo il proprio contributo sociale alla società australiana.
Il MCL e il patronato Sias, sono, dunque, soggetti attivi e protagonisti anche nella società Australiana, con la presenza di servizi di patronato ma anche con iniziative formative e culturali. Basti ricordare la Giornate Montiniane, recentemente organizzate dal MCL a Sydney per ricordare la figura di Papa Paolo VI, in collaborazione con la Chiesa locale.

Guglielmo Borri
Presidente del Patronato Sias-MCL
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali