NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.82 Gennaio / Febbraio 2017

Rivista in pdf non allegata

  Taccuino

Data di pubblicazione: Giovedì, 26 Gennaio 2017

TRAGUARDI SOCIALI / n.82 Gennaio / Febbraio 2017 :: Taccuino

Taccuino

CORRADO NUOVO DIRETTORE DELL’AGENZIA SIR
L’Agenzia SIR (Servizio Informazione Religiosa) dal 2 gennaio ha un nuovo direttore: Vincenzo Corrado, pugliese, classe1976, già caporedattore dell’Agenzia. Corrado subentra a Domenico Delle Foglie direttore dell’Agenzia dal gennaio 2013.
“Stiamo vivendo anni di grandi trasformazioni socio-culturali, che stanno trasformando l’intero sistema mediatico. Il tempo che ci sta davanti, pertanto, sarà una grande sfida da affrontare tutti insieme.
In questo, il Sir c’è e ci sarà. A servizio della Chiesa italiana, dei territori, a servizio dell’Europa, del mondo, perché, come ci insegna Papa Francesco, bisogna uscire verso le periferie geografiche, ma anche esistenziali. E, perciò, a servizio della persona umana”, queste le prime parole pronunciate dal neo direttore.
Il MCL rivolge a Domenico Delle Foglie un ringraziamento particolare per l’attenzione e l’amicizia che ci ha riservato durante il suo incarico e per il grande lavoro svolto in questi anni. A Vincenzo Corrado esprimiamo i nostri più sinceri auguri di buon lavoro.

A FIRENZE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “GIOVANNI BERSANI: UNA VITA PER GLI ALTRI”
“Giovanni Bersani: una vita per gli altri. Un grande testimone del cattolicesimo sociale italiano”, è il titolo del libro, edito a cura della Fondazione Giovanni Bersani, che verrà presentato il 17 febbraio prossimo, alle ore 17.00, a Firenze presso la Sede Provinciale MCL di Piazza Salvemini n.21.
Un’ulteriore iniziativa - voluta dal MCL, dalla Fondazione Giovanni Bersani e dal Cefa - per ricordare la figura e gli insegnamenti del politico bolognese che ha lasciato un segno indelebile nel cattolicesimo sociale italiano ed europeo.
“La sua vita, fondata sull’altruismo e sull’impegno sociale, è stata un esempio che mi ha accompagnato in tutti questi anni al servizio del Movimento e della società. A lui ho sempre guardato come ad un cristiano esemplare, capace di testimoniare nel concreto il pensiero sociale della Chiesa. Sono sempre stato affascinato dal suo partire dai valori espressi dalla Dottrina sociale della Chiesa per arrivare alla realtà concreta delle persone, soprattutto dei più deboli, dimostrando una rara sintesi tra idealismo e realismo cristiani. E proprio i principi della Dottrina sociale della Chiesa - il primato della persona, il bene comune, la solidarietà e la sussidiarietà - sono stati la cornice in cui è si è tracciata tutta la sua opera di uomo di punta del cattolicesimo sociale e politico”: queste sono solo alcune delle parole con cui il Presidente del MCL, Carlo Costalli, ricorda Giovanni Bersani, scomparso nel 2014, e che, tra l’altro, fu uno dei fondatori del Movimento Cristiano Lavoratori, primo Presidente nazionale e, successivamente, Consigliere nazionale e fedele componente del Movimento fino agli ultimi giorni della sua vita.
Alla presentazione del volume - introdotta e moderata da Diva Gonfiantini, Presidente provinciale MCL di Firenze e Componente dell’Esecutivo Generale MCL - parteciperanno Mons. Francesco Rosso, Canonico Vaticano e Direttore Responsabile di Traguardi Sociali; Vera Negri Zamagni, Docente di Storia Economica all’Università di Bologna e VP di CEFA Onlus; Gianpietro Monfardini, Presidente Fondazione Giovanni Bersani Onlus; Pierandrea Vanni, Giornalista.

38MILA PRESENZE PER LA MOSTRA DEI PRESEPI MCL
E’ arrivata alla sua 43° edizione - e ha fatto registrare ancora una volta un grande successo di pubblico e di coinvolgimento popolare - la mostra dei Presepi che ogni anno il MCL organizza a Brescia.
Un’iniziativa che, anno dopo anno, è entrata nel cuore dei tanti – bresciani e non solo – che, anche in quest’edizione, hanno affollato la mostra e le tante iniziative a latere, facendo registrare ben 38mila presenze: una partecipazione significativa, segno evidente che questa iniziativa è veramente entrata nel cuore della gente. Ogni edizione della manifestazione è caratterizzata da un tema, scelto di concerto con la Diocesi: quello di quest’anno è “Andarono senza indugio” (Luca 2,16).
Il presidente del MCL di Brescia, Luca Pezzoli, ha illustrato il “Concorso Presepi”, affiancato da due eventi collegati: “Art’è Natale”, serie di esposizioni di opere realizzate da differenti artisti, e “Presepi in mostra”, rassegna di presepi provenienti dall’Italia e dal mondo, allestita nel Duomo Vecchio.
Le iniziative bresciane si sono concluse, sabato 21 gennaio 2017, con la premiazione dei migliori video realizzati dai quasi 260 iscritti al 43° Concorso MCL (il primo premio assoluto è dedicato a Noè Ghidoni, vicepresidente nazionale MCL scomparso nel 2015): gli incaricati hanno visitato famiglie, parrocchie, oratori, gruppi, scuole, ospedali, aziende, rassegne, ecc., per filmare i presepi in concorso.
Alla premiazione hanno preso parte, oltre al Presidente nazionale MCL, Carlo Costalli, il Vescovo di Brescia Luciano Monari, il sindaco di Brescia, Emilio del Bono, e molte autorità civili e istituzionali.

“I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”
Mi collego alla lettera che il Presidente del Movimento, Carlo Costalli, ha inviato ai responsabili, ai Sacerdoti e ai giovani in occasione del documento che la Segreteria del Sinodo dei Vescovi ha presentato qualche giorno fa.
Questo documento è preparatorio al Sinodo Mondiale del 2018 che ha per tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”; inviato ai Consigli dei gerarchi delle Chiese Orientali cattoliche, alle Conferenze Episcopali, ai dicasteri della Curia Romana, all’Unione dei Superiori Maggiori, é di avvio alla fase della consultazione di tutto il popolo di Dio, con lo scopo di raccogliere informazioni circa l’odierna condizione dei giovani nei variegati contesti in cui essi vivono, per poterla discernere adeguatamente in vista dell’elaborazione dell’“Instrumentum laboris”. (vedi presentazione de L’Osservatore Romano). Esso è rivolto a tutti i giovani.
Quindi il nostro Movimento è coinvolto sia per l’attenzione rivolta ai giovani che vivono l’esperienza MCL, sia perché potrà essere il modo per mettere mano ad un progetto che possa essere di aiuto alle generazioni future.
Il cammino che la Chiesa si è dato è un tempo necessario per riuscire a leggere con intelligenza e sollecitudine quello che emerge dal mondo MCL e trovare, in questo tempo, spazi adeguati di discussione che possa offrire il contributo a questo problema di grande attualità.
Papa Francesco invita a mettersi in cammino “verso una terra nuova” per costruire “una società più giusta e fraterna”, e prosegue il Papa nella meravigliosa lettera che accompagna il documento: “Ho voluto che foste voi al centro dell’attenzione, perché vi porto nel cuore”. Cominciamo anche noi questo cammino, a tutti i livelli, rivolto al “nostro domani”.
Traguardi Sociali si premurerà di seguire con attenzione le tappe del Sinodo per offrire spunti di discussione e di formazione.

Il Direttore
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali