NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.82 Gennaio / Febbraio 2017

Rivista in pdf non allegata

  Antonio Tajani è il nuovo Presidente dell’Europarlamento

Data di pubblicazione: Domenica, 5 Febbraio 2017

TRAGUARDI SOCIALI / n.82 Gennaio / Febbraio 2017 :: Antonio Tajani è il nuovo Presidente dell’Europarlamento

Estero e migrazioni

Antonio Tajani, del Partito Popolare Europeo, è stato eletto presidente dell’Europarlamento sconfiggendo il candidato socialista Gianni Pittella.
Con Tajani, dopo più di trent’anni dalla presidenza di Emilio Colombo, l’Italia torna ad esprimere un presidente al Parlamento europeo.
“Voglio dedicare questo risultato alle vittime del terremoto che ha colpito il mio Paese, che stanno ancora vivendo momenti di grande difficoltà, perché fa molto freddo; a loro va il messaggio di solidarietà di questo Parlamento, come a tutte le vittime del terrorismo”: queste le prime parole pronunciate da Antonio Tajani dopo l’annuncio della sua elezione.
Tajani, da anni vicepresidente del PPE, è stato eletto per la prima volta al Parlamento europeo ventitré anni fa. Nel 1994 fu tra i fondatori di Forza Italia.
Il Presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, ha voluto esprimere le proprie congratulazioni, e del Movimento tutto, al neoeletto presidente inviando il messaggio che riportiamo di seguito.

On. Antonio TAJANI
Presidente Parlamento Europeo


Caro Presidente,
la tua elezione a Presidente del Parlamento Europeo viene accolta con grande soddisfazione dalla Presidenza Generale del Movimento Cristiano Lavoratori.
Finalmente un italiano DOC alla più alta carica delle istituzioni europee dopo trentotto anni.
Siamo certi, conoscendoti, che darai una svolta ad un’Unione Europea troppo statica sino ad oggi.
Caro Presidente, Caro Antonio, auguriamo una grande svolta per ridare all’Europarlamento quella linfa necessaria a far riscoprire le ragioni fondanti del popolarismo europeo e democratico, così come ideato da De Gasperi, Schuman e Adenauer.
A nome della Presidenza Generale del MCL e mio personale gli auguri per il bene dell’Europa Unita, auspicando poterti incontrare quanto prima ed esprimere di persona il nostro compiacimento e la possibilità di collaborazione come Movimento.
Con stima ancora auguri.

Carlo Costalli
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali