NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.81 Novembre / Dicembre 2016

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 81 (6689 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  A Roma il I° Convegno nazionale per gli Assistenti ecclesiastici nelle associazioni laicali

Data di pubblicazione: Sabato, 19 Novembre 2016

TRAGUARDI SOCIALI / n.81 Novembre / Dicembre 2016 :: A Roma il I° Convegno nazionale per gli Assistenti ecclesiastici nelle associazioni laicali

Si è tenuto a Roma, il 20 ottobre scorso, il primo Convegno nazionale per presbiteri in servizio pastorale nelle aggregazioni dei laici, promosso dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, sul tema “Abitare l’evangelizzazione del sociale.

La presenza del presbitero nelle associazioni che si ispirano alla dottrina sociale della Chiesa”. Al Convegno sono intervenuti Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro della CEI; il prof. Armando Matteo della Pontificia Università Urbaniana; il prof.
Leonardo Becchetti dell’Università di Tor Vergata.
Dopo gli interventi si è tenuta una Tavola rotonda alla quale hanno partecipato i Presidenti delle Associazioni laicali, cui sono seguiti Gruppi di lavoro degli Assistenti Nazionali delle Associazioni. Dai Gruppi sono emerse, e riportate in Assemblea, le principali linee di impegno per il futuro. Mons. Fabiano Longoni, Direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI ha concluso i lavori.
Mons. Santoro ha segnalato due punti, a suo avviso, essenziali su cui concentrarsi: “L’annuncio di Cristo come speranza di vita e l’impegno laicale nel mondo politico, sociale ed economico”. Sottolineando poi: “dobbiamo rendere possibile ai nostri laici l’incontro con il Signore senza ridurli a mera manovalanza, e quanto più forte è l’esperienza dell’incontro con il Signore, tanto più questa ha un riflesso nell’economia perché porterà i laici ad impegnarsi nella società”.
Il MCL era presente ai lavori di questo primo Convegno con il Presidente Nazionale, Carlo Costalli, e una folta delegazione di Assistenti ecclesiastici del Movimento, guidata dal nostro Assistente ecclesiastico nazionale Don Ernesto Lettieri.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali