NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.52 Marzo / Aprile 2012

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 52 (3585 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Marco Biagi

Data di pubblicazione: Martedì, 17 Aprile 2012

TRAGUARDI SOCIALI / n.52 Marzo / Aprile 2012 :: Marco Biagi

Una visione lungimirante e riformista pagata con la vita

Sono già trascorsi dieci anni da quel tragico 19 marzo del 2002 quando Marco Biagi - il giuslavorista che ha tracciato un solco profondo nel mercato del lavoro italiano - venne assassinato da un commando delle Nuove Brigate rosse a Bologna.
Dieci anni segnati da una profonda rivoluzione degli schemi economici del lavoro che Biagi ha saputo prevedere e interpretare con sguardo lungimirante. Flessibilità; nuovi diritti dei lavoratori; tipologie contrattuali per agevolare l’inserimento al lavoro dei giovani;
l’elaborazione di uno Statuto dei lavori che sostituisca il troppo rigido e ormai desueto Statuto dei Lavoratori. Questi a grandi linee i punti salienti di una visione dinamica e moderna di un mercato del lavoro globalizzato e costretto a rispondere a nuove sollecitazioni per mantenere la competitività. Ancora oggi Marco Biagi è più che mai vivo perché la sua visione riformista è sempre attuale.
Ora sta a noi continuare a lavorare per portare avanti il disegno di Marco Biagi: concorrere a promuovere la crescita economica e l’incremento occupazionale di qualità.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali