NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
documenti allegati
.PDF scarica PDF (148 KB)
links correlati

Nessun link correlato

Edizioni Traguardi Sociali

Via L.Luzzatti, 13/a 00185 ROMA
Tel: +39 06 700 5110
FAX: +39 06 700 5153
E-Mail: info@edizionitraguardisociali.it
PI: 07083501002

  MCL. Settimana Sociale. Bologna 2004

Data di pubblicazione: Lunedì, 26 Settembre 2005

STAMPA E PUBBLICAZIONI / Documenti :: MCL. Settimana Sociale. Bologna 2004

Democrazia: Risposte in "rete" per una sfida globale

Pagina 7 (di 7)



   Non si tratta di un passo indietro come scrive mons. Giuseppe Betori nell’editoriale “Sorprese dal nostro laicato” su Avvenire del 15 agosto scorso “Al presente, la convergenza che sortisce dal comporsi delle diversità non appare di per sé meno capace di dire il mistero cristiano di fronte al mondo; anzi per certi versi ne può illustrare ancora meglio il volto di unità e di cattolicità.    L’ulteriore passo sta nel capire come dall’unità così ripensata possa concretamente generarsi da una parte il superamento della residuale “diaspora culturale” dei cattolici e dall’altra il dispiegamento dirimente ma fascinoso della vera antropologia”.

    Proprio dai seminari di studi che MCL ha attivato in preparazione alla “Settimana sociale” è giunto l’invito a superare un luogo comune ricorrente e tipico del modo di vedere e di comportarsi di molti e cioè che la fine dell’unità partitica dei cattolici porti anche al venire meno della loro unità politica.   
    Lo consideriamo un grave errore che potrà essere superato, anzi l’unità politica potrà rafforzarsi, se tutti si dedicheranno con coraggio ad accumulare quel “capitale civile” che si concretizza con l’affermarsi pieno della sussidiarietà, con l’avanzamento verso un sistema di “democrazia deliberativa” e attraverso quelle opere che hanno da sempre caratterizzato e concretizzato l’attenzione della Chiesa verso l’uomo in tutte le sue dimensioni.
Se non si attuerà tutto ciò che è in nostro potere per rimuovere l’attuale appiattimento sul presente, non sarà facile combattere gli esiti individualistici e la mancanza di prospettiva della cultura in cui viviamo.

STORIA E MATURITA’

Abbiamo detto della nostra volontà di attestarci sulla linea della “presenza”, dello “stare dentro la storia”, per usare un’espressione cara al nostro mondo e che ci ricollega al convegno ecclesiale di Palermo. A questo proposito e stimolati dall’accenno di mons. Betori alla “diaspora culturale” occorre chiarire che non consideriamo la storia come il succedersi di eventi a lato o paralleli all’esperienza cristiana; non è nemmeno (come tante volte è stata interpretata, anche recentemente a proposito di procreazione assistita) un percorso con il quale doversi riconciliare in nome di un presunto “ritardo” della cultura cattolica rispetto alla modernità.

    Essa è, piuttosto, il luogo necessario dello svolgimento dell’esperienza di Chiesa e della presenza dei cattolici.      Siamo inoltre ben consapevoli che lo sviluppo e la crescita di un interesse per la partecipazione alla vita civile, sociale e politica del proprio territorio o di qualsiasi realtà non costituisce una pre-condizione al cammino di crescita spirituale e di consapevolezza cristiana; tale interesse rappresenta, al contrario, l’effetto di una maturità spirituale ed umana da conquistare e da coltivare incessantemente.         

    Splende al riguardo l’esempio di Alcide De Gasperi, alla cui memoria ci inchiniamo a 50 anni dalla morte, a cui dobbiamo la possibilità di poter operare ancora oggi in una democrazia che ci ha conquistato e offerto in dote.          A noi il compito di salvaguardarla, difenderla, promuoverla, per il bene di tutti.

         Un fondamentale contributo lo potranno offrire le nuove generazioni alle quali il S.Padre nella Novo Millennio Ineunte riconosce quel “talento che il Signore ci ha messo nelle mani perché lo facciamo fruttificare”.



Prima pagina Torna all'inizio Torna ad inizio pagina 
Pagina 7 (di 7)
Prima pagina 1 2 3 4 5 6  Pagina precedente      
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali