NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
documenti allegati
.PDF Scarica il file in PDF (78 KB)
links correlati

Nessun link correlato

Edizioni Traguardi Sociali

Via L.Luzzatti, 13/a 00185 ROMA
Tel: +39 06 700 5110
FAX: +39 06 700 5153
E-Mail: info@edizionitraguardisociali.it
PI: 07083501002

  MCL: Astenersi dal voto per rafforzare il NO

Data di pubblicazione: Lunedì, 26 Settembre 2005

STAMPA E PUBBLICAZIONI / Documenti :: MCL: Astenersi dal voto per rafforzare il NO

Il Movimento Cristiano Lavoratori si mobilita per il referendum sulla legge 40/2004.
Documento integrale sul referendum approvato dal Consiglio nazionale Mcl

Pagina 2 (di 3)

    In secondo luogo la vita e il suo inizio non possono essere decisi per convenzione o per legge: si tratta piuttosto di diritti “nativi” derivanti dalla stessa legge naturale che lo Stato non può far altro che tutelare; non può né definirli né istituirli né, tanto meno, negarli.

    MCL rileva che questa situazione è solo uno dei tasselli che costituiscono un contesto più ampio e che riguarda quale concetto di “uomo” o di “persona” abbiamo nella attuale società contemporanea. Si tratta della più vasta e determinante “questione antropologica”. Inoltre, pur comprendendo il desiderio di maternità di molte donne, MCL giudica indispensabile la salvaguardia e la promozione ad ogni livello (da quello legislativo, compreso il miglioramento di questa legge, fino ai risvolti economico-fiscali) della famiglia fondata sul matrimonio e che, in questo contesto, il ricorso alla fecondazione eterologa possa provocare forti turbamenti dell’equilibrio tra i componenti della famiglia e conseguenze negative per la serenità della vita dei concepiti.

    MCL ritiene che possano essere validamente presi in considerazione l’adozione e l’affido e chiede alle istituzioni ed alle forze politiche di rendere più praticabile il ricorso a tali istituti.

    Per quanto riguarda, infine, la solita accusa fatta ai cattolici di essere contro la modernità e di tenere atteggiamenti integralisti, MCL ribadisce la convinzione, fondamento della propria esistenza, che i cattolici hanno il diritto-dovere di manifestare il proprio pensiero e di mettere in campo ogni iniziativa tesa a tutelare i valori e i diritti fondamentali nel pieno rispetto del pluralismo, della laicità e della legalità democratica.    Solo una visione distorta e colpevolmente strumentale può far passare tali posizioni come negazione della libertà e della democrazia, come se essere democratici dovesse corrispondere ad essere privi di principi ed astenersi dal proporre valori essenziali per tutti.

Pagina successiva Pagina successiva Torna ad inizio pagina 
Pagina 2 (di 3)
Prima pagina 1  Pagina precedente Pagina successiva   3 Ultima pagina
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali