NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.26 Maggio / Giugno 2007

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 26 (5149 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Ripartire verso il futuro

Data di pubblicazione: Venerdì, 15 Giugno 2007

TRAGUARDI SOCIALI / n.26 Maggio / Giugno 2007 :: Ripartire verso il futuro

Verso l’Assemblea Nazionale dei Giovani Mcl


VERSO L’ASSEMBLEA NAZIONALE DEI GIOVANI MCL
RIPARTIRE VERSO IL FUTURO


       Il 6 e 7 di luglio a Roma si svolgerà l’Assemblea Nazionale dei Giovani Mcl, durante la quale verranno eletti gli organi del Movimento giovanile. Questo importantissimo appuntamento nella vita dei giovani e del Mcl tutto, è il punto di arrivo di un percorso segnato dalla stesura del Manifesto dei giovani Mcl, approvato a Senigallia, dagli incontri nella sede nazionale e dall’impegno profuso nella ricerca I giovani e il lavoro: un incontro (im)possibile? presentata in tutta Italia.

       Le elezioni degli organi e la definizione della struttura del Movimento giovanile, secondo il regolamento che verrà presentato, saranno un momento di crescita che permetterà di approfondire il lavoro che in questo periodo è stato svolto. L’approccio inclusivo all’Assemblea Nazionale, alla quale parteciperanno non solamente i delegati ma anche altri ragazzi in qualità di ospiti, rappresenta il desiderio di coinvolgere il maggior numero di persone possibile per poter valorizzare ogni componente del Movimento. La struttura che verrà fuori dall’Assemblea sarà un’ulteriore testimonianza della presenza viva del Movimento giovanile, e darà la possibilità di proseguire nel cammino fatto fino ad oggi.

       L’Assemblea non sarà solamente un’occasione per una ridefinizione organizzativa, ma sarà pure un’opportunità di confronto e approfondimento degli ideali che animano la vita del Movimento e dei suoi giovani, a partire da quanto enunciato nel Manifesto. Così avremo la possibilità di ripartire dal desiderio di portare nella società le motivazioni profonde che sono alla base del nostro stare insieme, del nostro coinvolgimento quotidiano, della nostra presenza nelle nostre comunità.

       Ripensando a quanto fatto recentemente non può non colpire come le attività svolte, a livello locale e nazionale, e gli appuntamenti ai quali abbiamo partecipato siano il proseguimento concreto degli ideali del Manifesto, a testimonianza di quanto un ideale vissuto possa trasformare la società che ci circonda. Basti in questo pensare alla ricerca sui giovani e il lavoro nata dal desiderio di incoraggiare un confronto sul mercato del lavoro per aiutare i giovani, o la massiccia presenza dei giovani del Mcl al Family Day, preceduto da numerosi appuntamenti locali a sostegno della famiglia, da cui emerge il nostro coinvolgimento nella promozione di una visione antropologica autenticamente umana. I lavori dell’assise romana saranno preceduti da tre incontri interregionali: a Bari per il sud Italia; a Messina per la Sicilia e la Calabria; a Bologna per il centro-nord. Questi incontri, ai quali parteciperà il nostro assistente ecclesiastico mons. Francesco Rosso, serviranno a preparare idealmente l’appuntamento di luglio, attraverso il dialogo con i giovani e a partire dalle realtà locali in cui sono impegnati. In questo modo saranno coinvolti quei giovani che non potranno essere presenti a Roma e che così potranno arricchire del loro contributo i contenuti dell’Assemblea Nazionale.

       Così, sostenuti da tutto il Movimento, i giovani del Mcl si preparano a vivere questo importantissimo momento di vita associativa in cui esprimere i loro ideali, le loro aspirazioni, attraverso cui ripartire per essere una presenza in grado di cambiare la società secondo i principi del nostro essere cristiani.


Giovanni Gut

 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali