NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:

Edizioni Traguardi Sociali

Via L.Luzzatti, 13/a 00185 ROMA
Tel: +39 06 700 5110
FAX: +39 06 700 5153
E-Mail: info@edizionitraguardisociali.it
PI: 07083501002
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.17 Settembre / Ottobre 2005

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 17 (613 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Emmaus

Data di pubblicazione: Domenica, 27 Novembre 2005

TRAGUARDI SOCIALI / n.17 Settembre / Ottobre 2005 :: Emmaus

Rubrica di Mons. Francesco Rosso
Il confronto e l'attesa


IL CONFRONTO E L'ATTESA


       Le tesi congressuali, che accompagnano il cammino in preparazione della nostra assise, devono vederci, non solo attenti lettori, ma soprattutto disposti a un sereno confronto, costruttivo e dinamico, capace di proporre ‘quel’ progetto che il Movimento deve darsi per gli anni a venire. La progressiva   analisi dei nostri valori, che il testo ci offre, l’attenzione verso le problematiche che animano la società di oggi e la Chiesa, risvegliano le motivazioni della nostra appartenenza, radicate in una storia trentennale, ma capaci di una nuova dinamica di servizio e di risposta all’uomo di oggi, sì, ma alla luce della “speranza Cristiana”.Il colto e accurato esame delle problematiche, fa del documento base un manuale serio ed utile per ravvivare e stimolare un nuovo impegno come associati al MCL. Consentitemi una particolare attenzione verso i temi della solidarietà, l’esigenza di una inculturazione etica, lo sguardo molto intenso e accurato verso la famiglia, e la costruttività della nostra specifica soggettività politica. Temi di grande valenza e respiro che ci vedranno, spero, protagonisti di un prezioso dibattito in tutte le nostre sedi; questo per evitare che il Congresso sia solo celebrativo, e dare un segnale vero di verifica e di nuovo slancio. Per questo motivo mi permetto stimolarvi a recuperare anche i luoghi dei circoli per fare in modo che questa sia l’occasione di coinvolgimento con i nostri iscritti ed anche con i nostri ‘avventori’.

       Dibattito che dovrebbe avere come protagonista il nostro parroco, al quale non sarebbe male, anzi auspicabile, fare arrivare il libretto delle nostre tesi, e con il quale preparare anche la discussione. E’ questo il modo evangelico per attuare “quel bussate e vi sarà aperto, chiedete e vi sarà dato”.

       Ma spero anche che questo Congresso sia il modo per riprendere il dialogo con le nostre comunità e poter insieme ridisegnare quel progetto che ci fa essere parte viva, come persone e come Movimento, al servizio della pastorale della Chiesa.

       Mi piace allora, con l’Icona a me molto cara, dare a questo libretto delle tesi, il compito di accompagnarci, e pur con tante limitatezze, risvegliare il bisogno di passare da Emmaus a Gerusalemme perché è là che dobbiamo testimoniare il Signore.


 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali