NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.86 Novembre / Dicembre

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 86 (5231 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Continua l’opera del MCL per il Servizio Civile

Data di pubblicazione: Domenica, 5 Novembre 2017

TRAGUARDI SOCIALI / n.86 Novembre / Dicembre :: Continua l’opera del MCL per il Servizio Civile

Vita di Movimento

Dal 2001, anno dell’istituzione del Servizio Civile, molto è stato fatto. Il MCL ha avviato il proprio impegno dal 2010. Attualmente sono in corso di attuazione ed operativi n. 19 progetti per un totale di 230 giovani che hanno scelto di fare servizio civile con il ruolo di Volontario.
Siamo in fase di predisposizione degli ultimi progetti relativi al bando pubblicato in data 3 agosto 2017 concernente la “Presentazione dei progetti di Servizio Civile Universale per l’anno 2018”.
Il Servizio Civile sta diventando sempre più una grande opportunità per il Paese e per lo stesso nostro Movimento Cristiano Lavoratori.
è un’occasione di impegno e di esperienza per tanti giovani che prestano allo Stato un anno della loro vita. I giovani che si impegnano nel Servizio Civile vengono segnati positivamente: come dice lo slogan è “un anno che ti cambia la vita”.
Con D.lgs. del 6 marzo 2017, n.40, è stato approvato il Servizio Civile Universale che sarà incentrato sul prosieguo dell’esperienza vissuta e prevedendo alcune significative novità. Infatti, il Servizio Civile Universale sarà caratterizzato da una rinnovata flessibilità della durata del servizio che potrà durare dagli 8 ai 12 mesi; dalla possibilità di svolgere il servizio per un periodo di tre mesi in un Paese UE o, in alternativa, la possibilità di usufruire di tutoraggio per facilitare l’accesso al mondo del lavoro; e dalla priorità per l’impiego dei giovani con minori opportunità.
Infine il Servizio Civile Universale permetterà agli Enti accreditati, come il MCL, di elevare il livello qualitativo nella progettazione e nella stessa realizzazione, rendendolo maggiormente rispondente alle nuove sfide.

Servizio Civile Nazionale MCL
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali